[bing_translator]
Ho un giovane nipote che studia a Parigi in una prestigiosa scuola di ingegneria e fisica . Tempo fa mi aveva detto che avrebbe potuto andare all’Opera Bastille per la “primina giovani” dell’inaugurazione della Damnation , aggiungendo con un sorrisino : c’è l’amico tuo che canta. Non avevo osato sollecitarlo anche perché so che Kaufmann canta spesso al minimo sindacale e non ero sicura che lui ci fosse all’anteprima giovani . Invece c’era , guardo le foto di Istangram nelle quali si vede quella specie di impiegato di mezza età nei saluti finali e fatico un po’ a capire che si tratti proprio di Jonas. Ma tant’è. Il ricordo di quel bellissimo Faust della Monnaie è troppo lontano per fare paragoni . Anche io nel 2002 ero sicuramente più presentabile .
A casa di mio figlio ci colleghiamo col nipote via Skype . Sei stato a teatro ieri sera? Si , si , ero in quarta fila centrale! Cercando di essere neutra domando: e com’era ? Risposta : bello , ma non era un’opera! Qui devo dire che mio nipote , contrariamente a molti suoi coetanei di opere ne ha viste molte con la sua nonna , sia a Jesi che ad Ancona e soprattutto a Macerata . Ho un ricordo delizioso di lui piccolissimo e attento che seguiva in piedi (dalla poltronissima non vedeva bene ) tutti i Contes d’Hoffmann in una bella messinscena di Pierluigi Pizzi e ha ben resistito ben oltre la mezzanotte. Il sullodato nipote suona anche il piano ed ha una bella predilizione per Chopin, quindi il suo giudizio mi era particolarmente caro.
La mia curiosità si fa quindi più pressante : si , lo so che non è proprio un’opera , ma ti è piaciuto? Risposta calzante: molto interessante l’idea per attirare i giovani con un allestimento strano e moderno …e qui si tace ancora . Io incalzo : ma i cantanti , la musica ? Mi è piaciuto molto l’orchestra , bella . Dei cantanti mi è piaciuto molto il diavolo e anche lei… il tuo amico si sentiva meno , non mi è sembrato granché. Io : ma ho letto della standing ovation dei giovani : si , le ragazze applaudivano di più perché è molto famoso . Poi , da ragazzo serio com’è , mi ha detto che nelle pause studio si leggerà anche il libretto programma che ha preso , aggiungendo : per capirci meglio. Ovviamente questa non è una recensione , il 17 di dicembre provvista del mio prezioso biglietto ottenuto grazie ad una amica francese gentile , sarò all’Opera Bastille : Il caro Lissner è riuscito nella mirabile impresa di rendere difficilissimo l’acquisto di biglietti in maniera normale : prima i sostenitori , poi gli abbonati e infine la plebe che magari vorrebbe venire anche da fuori.
Il sistema Scala se lo è portato dietro , spero che gli frutti bene , con le idee grandiose che ha.
Allora, c’incontreremo il 17 per verificare quello che ha detto il tuo nipote…..
Curiosissima davvero e felice di rivederti