[bing_translator]
Una volta , quando erano interrotti i collegamenti sulla Manica gli inglesi dicevano: il continente è isolato con uno spiritoso rovesciamento di valori.
Allo stesso modo a me è successo quando per dieci giorni non ho avuto più accesso al mio telefono di nuova generazione : ebbene il mondo si è isolato. Ho passato questo lunghissimo periodo di astinenza nella disperata ricerca di sentirmi libera da una schiavitù e l’ amara verità è stata invece quella di essermi accorta di quante cose questi diabolici nuovi oggetti riescono a sostituire .
Non ricevevo più posta , ovviamente non avevo la mia fantastica guida telefonica , non mandavo messaggi , non facevo foto , mi mancava la sveglia , non sapevo se uscire con l’ombrello o meno , ho perso appuntamenti e scadenze perché ormai tutto mi era più pratico segnarmelo lì.
Niente pila se mi andava via la luce , la musica non era più a portata di mano , anche per le News bisognava aspettare di tornare a casa e accendere la televisione.
Tanti anni fa in un giorno di blackout elettrico causa neve , ancora non esistevano neppure le radio a transistor, mi ricordo di essermi aggirata per casa dicendo : va bene , vado a stirare ed accorgermi di non poterlo fare , allora sento dei dischi e di nuovo l’impotenza , mi lavo la testa e poi come me la asciugo? Ogni cosa che pensavo di fare mi sbatteva contro la necessità della corrente elettrica .
Cose ridicole del secolo scorso , ma quel giorno misurai quanto eravamo schiavi dell’elettricità.
https://youtu.be/l4-naSf9y_o
Ebbene in questi dieci giorni senza telefonino (ma perché chiamarlo così se è un sofisticato computer?) ho provato di nuovo la stessa sensazione di disagio e di impotenza.
Morale , se ancora non siete passati ad un smartphone non lo fate , si diventa schiavi senza accorgercene . Quello che sembra una conquista è l’ennesima forma di schiavitù che ci autoinfliggiamo.
Comunque , da ieri il mondo mi si è riconnesso , scusate tutto il mio ritardo nel rispondere , tutte le mie inadempienze della scorsa settimana.
E non mi è bastato avere ancora un telefonino giurassico col T9 che non sapevo più usare , anche i messaggi non riuscivo a selezionarli e poi il povero fedele servitore ha pensato di abbandonarmi proprio alla vigilia della riconquista del diabolico successore. Come un cane fedele è morto proprio nel momento in cui mi si annunciava l’arrivo del nuovo mostruoso oggetto di cui sono decisamente diventata schiava.