E’ colpa della barba!

[bing_translator]

E’ bastato che una gentile signora/signorina che dal nome sembra anglossassone scrivesse che con grande dolore va constatando che Jonas Kaufmann è invecchiato negli ultimi dieci anni per scatenare ondate tenere di ribellione del fatto , ahimè fisiologico . Tutti invecchiamo , anche i miti . Per esempio anche Brad Pitt e George Clooney invecchiano .

Ma fino ad oggi sembrava che il nostro tenorissimo fosse immune dalla malattia.  La sua voce , il suo fascino sicuramente non sono diminuiti , anzi in tempi non sospetti ho persino letto a proposito di lui che il vino buono migliora invecchiando.

Allora la colpa è della barba , non altro! Ragazze ( si fa per dire ) rassegnatevi , quel Werther là non c’è più , non c’è più quell’Alfredo , quel Königskinder.In compenso c’è Alvaro , Canio , Radames e forse un domani anche Tristano. Se gli regge la salute , le corde vocali e la voglia di divertirsi cantando ne avrete ancora da soffrire delle sue meravigliose interpretazioni.

Quanto a noi : ebbene copriamo gli specchi e ascoltiamo la sua voce bruna , vellutata , unica . Quella ci fa ancora sentire giovani “dentro”.