Il bacio della “vespa-groupie”

[bing_translator]

Riprendo dove avevo lasciato ieri : ecco i nomi preziosi dei quattro bis, e spero di essere corretta nella scrittura : Der jüngling an der Quelle, Die Forelle , Durch Feld im Wald zu schweifen (Der Musensohn) e Am Flusse.mPoi mi piace riportare anche ciò che ha scritto il giornalista esperto sul giornale oggi  sul pianissimo che chiude la ninnananna del ruscello e che ha preceduto il boato finale: letteralmente “anche la caduta di uno spillo si sarebbe potuta sentire”. E credevo di avere esagerato io!11755856_1274107119283128_7303519005061473116_n

Una parola ancora per il perfetto  accompagnatore, il suo pianoforte è un canto che aggiunge preziosità alla musica dolcissima di Schubert , Jonas ha veramente un sostegno ineguagliabile. Questo pezzo si può intitolare “anche alle vespe piace Jonas “ oppure  “una vespa groupie voleva baciare Kaufmann” , vanno bene tutti e due , li ho trovati come commenti divertenti su Fb…

Giornata di riposo , dopo due giorni carichi di emozioni, metto qualche foto di costume per raccontare meglio questa Monaco accaldata. La birra piccoletta che quando mi è arrivata davanti ho potuto solo fotografarla, la famigliola felice, tra molte virgolette , in Marienplatz e per chiudere l’addobbo annuale delle colonne del Bayerichestaatsoper per il festival .

Una cara amica bavarese mi ha mandato un messaggio con dei consigli per piccole gite nei dintorni, ma oggi è già tardi e ho bisogno di ricompormi per domani, mi aspetta la Lucia !

Kaufmann canta Schubert

[bing_translator]

Die schöne Müllerin è stato il mio primo Cd di Lieder, l’ho molto amato , tradotto e canticchiato, poi l’avevo messo un po’ da parte perché  Winterreise era stata una ulteriore scoperta di Schubert e il mio primo amore lo avevo un po accantonato . Stamani in un bellissimo parco verde e silenziosissimo l’ho risentito in cuffia , quindi stasera ero convinta di andare sul sicuro alla Liederabend di Kaufmann accompagnato dal fido Deutsch.

10410979_1274102665950240_8216288730322643851_n

Ma non avevo fatto i conti con il grande mattatore che passati i sei anni dall’incisione con una ulteriore padronanza della voce , ormai capace di scorrere dolcissima dai pianissimo sussurrati fino al dispiegamento ampio e totale , con una capacità attoriale strepitosa , ha cantato il ciclo schubertiano in modo nuovo e di una bellezza straordinaria. Non credo veramente che oggi ci sia un altro cantante in grado  di reggere il confronto con le sue magiche prestazioni e il silenzio totale che ha preceduto il boato al termine della performance è stato ancora una volta la conferma del coinvolgimento totale di tutto il teatro veramente appeso al filo magico della sua voce.

11214160_1274102629283577_3991240570107384280_n

Sudatissimo , accaldato e si è anche scusato per il lieve ritardo dell’inizio perché era stato punto da una vespa in bocca , ma che tutto ormai si era  risolto e che poteva cominciare a cantare! Ha fatto anche quattro bis , ma quando gli ho chiesto i titoli mi ha detto solo che erano tutte poesie di Goethe musicate da Schubert, il primo dolcissimo parlava di Luise , poi un altro parlava di una forellen e poi…i titoli non li aveva a mente  neanche lui, figuratevi io! Nel delirio di un teatro che sembrava vibrare all’unisono ogni volta che Deutsch rientrava con un piccolo spartito in mano questi quattro piccoli gioielli ci sono stati regalati come gocce preziose. Se qualche santo li ha registrati gliene saremo grati in tanti.