Il mio bellissimo gatto grigio

[bing_translator]

Sembra cretino , ma si soffre anche per la dipartita degli animali di casa. Ho avuto tanta compagnia a quattro zampe nella mia vita e quindi cerco sempre di non enfatizzare questi avvenimenti che rientrano nella sfera più intima e meno comprensibile ai più. Questa volta però la fine ha avuto un risvolto così strano , per non dire tragico che non posso tenermela dentro . Il mio gatto grigio bellissimo era l’ultimo di una bella cucciolata nata a casa mia ed aveva anche un fratellastro più vecchio di lui , nero , un errore di gioventù della sua mamma che peraltro era morta giovanissima forse anche per le gravidanze precoci. Si chiamava Doge e da un mese aveva deciso di non mangiare più , di ritirarsi , negli angoli bui , di non cercare neppure la compagnia dell’amato fratello .Quindici anni , tantissimi per un gatto di razza pura , quasi un record pensando che della cucciolata variamente collocata sapevo che era di gran lungo l’ultimo sopravvissuto. Ho accettato senza torturarlo il suo lento allontanarsi dalla vita sociale e non l’ho portato dal veterinario . La mia è una scelta quasi filosofica , non amo l’accanimento terapeutico per gli umani , figurarsi per un animale. Lentamente , lentamente ha smesso di mangiare , di muoversi , ma restava bello di pelo , con i suoi bellissimi occhi di ambra che ancora brillavano quando si decideva di aprirli.

698EBE36-B6B3-44D1-B73B-F1CDAE9CC304

Ogni tanto poi sembrava ritrovare una di quelle sette vite che hanno i gatti , beveva il latte , usciva al sole , poi ripiombava nel suo spegnersi dignitoso. L’altro ieri mi è scomparso , ma per quanto grande sia la casa poi sono riuscita a scovarlo nascosto in un angolino del bagno di servizio. Fermo , ma ancora lentamente respirava : verso le undici ho aperto la finestra di cucina per fare uscire il fratello vivace e ho lasciato la finestra aperta : lui si è alzato veloce (!) ed è uscito al seguito per andarsi a nascondere dietro una siepe . Poi ha bevuto da una ciotolina che gli ho messo sotto il naso e lui ha anche tentato un bello struscio di saluto al fratello che però non voleva più saperne di lui. Gli animali sentono molto forte l’odore della morte e ne rifuggono. Sono rientrata in casa e ho preso l’Iphone per fargli una foto, così , per abitudine. Poi sono rientrata e in una manciata di secondo l’ho perso di vista: quando sono tornata fuori non c’era più ! Ho girato col batticuore il mio giardino , tutte le siepi , poi sono rientrata in casa ; Niente , volatilizzato!Impossibile , deve essere da qualche parte . Il mio giardino ha un muro alto sopra una scarpata inaccessibile , verso il panorama : ci buttiamo le foglie secche,ci volano i rami spezzati. .

Per una strana idea mi sono affacciata : il mio bellissimo gatto grigio era laggiù tra le foglie rosse e gialle , si era buttato dal muro  per nascondersi definitivamente . Una palla grigia immobile nel fogliame autunnale