Foto di Angelo Capodilupo
Un pezzo da manuale , altro che fratelli Marx ! Jonas Kaufmann è un comico innato e un genio della lirica:
dopo avere bissato in maniera sublime “lucean le stelle” , meglio addirittura la seconda tutta giocata sul canto piano per esplodere sul finale , riesce a giocarsi la battuta ironica in falsetto che diventerà un must su tutti i siti della lirica e allora gli si perdona anche la stecchetta sull’uscita con Angelotti , tanto a lui ci vuole un po’ per scaldarsi, lo sappiamo.
Poi potremmo anche dire che gli piace vincere facile . In fondo in Tosca il tenore ha tre arie in tutto .
E’ vero che sono cavalli di battaglia ma obbiettivamente la protagonista sarebbe lei , se non fosse che il superego di Jonas si diverte a cannibalizzare le partners , ne sa qualcosa la Netrebko sostituita ( non capiva il tedesco del regista!) nella Manon di Monaco.
A lui vanno bene quelle brave che gli lasciano tutto lo spazio , tipo Opolais o Anja diligente e fredda che si prende la sua parte e che da un po’ di tempo cerca di evitarlo o la povera Westbroeck che tenta di stargli al passo ,ma poi se lui parte non c’è ..trippa per gatti!
Infatti nell’Aida di Roma Anja è andata in babana nel terzo atto e lui allora fa il generoso o come con la sullodata Netriebka soccorsa in Koenigplatz con un bacio per coprirle ..la svista.
Non direi che sia generoso , lui è come Jessica Rabbit : non è colpa mia , mi hanno disegnato così……
Angela Gheorghiu ha voglia a rivendicare un diritto di primogenitura con la Traviata del Met . Nel frattempo ne ha fatta di strada quel bel ragazzo semi-sconosciuto che veniva da Zurigo.
Nel bene nel male ormai se oggi si vogliono riempire i teatri davvero basta il suo nome e il gioco è fatto , anche quando non è proprio in forma o quando , famoso “sòlatore ” ci lascia a bocca asciutta dopo che abbiamo spesi miliardi in biglietti , aerei e alberghi.
Per chiudere pregherei quelli di Radio tre suite ( e della Rai in generale) di smetterla di dire che lui è naturalizzato svizzero .Sono dieci anni che è tornato a casa a Monaco e oltretutto è anche Kammersänger del BSO.