della televisione tedesca

 

img_1623

 

Del mondo i disinganni, l’assidua penitenza

le veglie , l’astinenza

quell’anime turbar

parafrasando Fra Melitone nella Forza del destino le vestali kaufmaniane si sono messe davanti alla televisione o collegate col computer sulla NDF , la forte tv del nord tedesco per vedere un talkshow nel quale riappariva il bien aimè startenor mancante da ben tre mesi ai loro sguardi..

Ovviamente tra le sceme c’ero anch’io sennò non potrei oggi fare questo pezzo per il blog ma resteranno deluse tutte coloro che vorrebbero parlassi di LUI .

La comparsata la liquido in poche parole : molto su di giri , molto spiritoso , anche troppo , molto belloccio ( a parte l’inqualificabile maglione con le stringhe ) , il messaggio era :”sto per tornare , sto benissimo , ricevo tanti premi e mi interesso di tutto, compreso la salsa alla soia”.

 

Quello di cui invece voglio parlare è sulla qualità del talkshow : in Italia una simile tavolata la fa la tv del mattino , e poi neanche tanto spesso ormai .Niente da dire , i tedeschi ci stanno miglia e miglia davanti su tante cose più importanti ma la televisione italiana al confronto brilla di luce propria.Credo che il nostro Auditel , il misuratore del consenso , avrebbe toccato abissi insondabili dopo i dieci minuti del Nostro ….

Solo gli sguardi obliqui di quando non era inquadrato , le slampate degli occhi bellissimi ( e lo sa ) facevano risalire lo share .Falsamente attento in alcuni momenti e visibilmente annoiato in altri , ogni singolo frame è stato comunque riprodotto nei siti a lui dedicati.

 

Per il resto una carrellata di personaggi : il famoso cuoco , la conduttrice erede di una famosa famiglia dal prestigioso nome del prodotto , un imitatore , un attore sussurrante , uno scrittore di bestsellers eccetera eccetera : ciascuno i suoi bravi dieci minuti dedicati senza un guizzo delle telecamere magari a scoprirne un vezzo , il particolare di una mano , come santini in fila inquadrati in rigoroso ordine.

Sarò sciovinista , ma la tv italiana , qualsiasi canale si guardi è anni luce avanti a questa, magari famosissima ma decisamente carente di fantasia, televisione tedesca.

Abbiamo pochi motivi per essere orgogliosi nel nostro bistrattato paese , almeno nel caso della televisione generalista queste cose le sappiamo fare decisamente meglio.

Si potrebbe obbiettare che è una magra consolazione . D’accordo , ma lasciatemi almeno questa piccola vanità.