Bilancio finale

unknown

 

Aridità dei numeri , importanza dei contenuti .

La scorso anno il mio blog aveva ottenuto un numero per me esorbitante di lettori e ne ero stata molto fiera, e il tutto aveva il suo perché.

Quest’anno , mancando per tanti mesi il protagonista del titolo ero convinta che non sarei mai arrivata a cotanti contatti e invece mi sbagliavo .

Il mio piccolo blog , in assenza del caro tenore di cui al sottotitolo ha conosciuto una stagione diversa . Ci ho scritto di tutto , In effetti il mio mentore nell’invitarmi ad avere uno spazio tutto mio me l’aveva profetizzato : vedrai che diventerà un tuo diario .

Se oggi sommo il volume dei lettori del blog a quelli della pagina Facebook e a quelli che si fermano a leggermi sul mio diario ne viene fuori una cifra talmente grande che quasi mi emoziona.

Certo i miei grandi numeri sono piccolissimi in confronto ai veri blogger che postano su prestigiose testate giornalistiche . Specialmente per quanto riguarda Fb. io mi rivolgo soltanto a quelli che ho chiamato amici , e lo sono realmente.

Diverso il destino del blog vero e proprio che naviga piccolino nel grande mare del web , ma che anche in questo modo riesce ad arrivare veramente tanto lontano.

Qualche volta sono riuscita ad essere irritante , scrivo davvero quello di cui sono convinta e non mi ferma una certa diplomazia istituzionale tanto cara ai blog musicali veri .

Ho superato il problema della traduzione grazie all’ottimo servizio “traslate” e ho verificato provando a tradurmi se i miei testi ne venivano stravolti.

Direi di no , per quanto riguarda la lingua francese ed anche in inglese il contenuto si salva . Un po’ più difficile col tedesco , la bellissima lingua che tanto amo ha una costruzione strutturale molto diversa e la traduzione ne risulta spesso falsata o incomprensibile , mi perdoneranno gli amici tedeschi , non sono assolutamente in grado di aiutarli con le mie scarse conoscenze in quella lingua.

Ma quello che mi diverte e mi gratifica di più è vedere la lista dei paesi dove arriva il mio piccolo messaggio, ci sono in testa l’America latina e l’Australia e non mancano esotiche mete insospettabili .

Insomma questo riassuntino di fine anno lo faccio per ringraziare tutti quelli che mi hanno seguito anche quest’anno con l’augurio che mi faccio e che faccio al coprotagonista delle mie imprese di essere più presente in futuro sulla scena in modo che io possa di nuovo raccontare tanto di lui ,cosa che farò prestissimo anche perché mi è arrivato un regalo di fine anno clamoroso

con gli ultimi due Lieder del Das Lied von der Erde , di cui l’ultimo l’Abschied merita un discorso a parte …..