Pavol alla Elbphihlarmonie

15780943_10154348743247266_5390440543647107586_n

Qualche anno fa un mio amico italiano che vive a Vienna mi segnalò un giovane tenore dicendomi anche : guarda che è simpaticissimo e gentile e canta veramente bene.

In realtà io lo avevo già “scoperto “ da sola vedendo un Flauto magico da Baden Baden : mi aveva colpito quel giovane biondo dalla voce lirica e piena, poi a Berlino in un Ratto dal Serraglio me lo trovai addirittura seduto accanto perché , per una trovata registica ,il tenore cominciva a cantare dalla platea .

 

La voce era veramente notevole , e anche il fisico direi.

Poi a Monaco grazie a quello che oggi è diventato un comune amico l’ho incontrato varie volte e sentito spesso .Un ragazzo gentile , molto poco “divo” , addirittura affettuoso ogni volta che sono andata a salutarlo nel backstage.Gli ho anche dedicato un pezzo sul mio blog e l’ho intitolato “Il tenore biondo”.

Quella volta ho capito, visto il successo del mio pezzo , che Pavol era veramente arrivato al cuore di molti.

 

img_0229Pavol Breslik si definisce molto modestamente un ragazzo slovacco , non si atteggia assolutamente a divo e quando torna a casa si fotografa nel giardino di casa o quando fa le torte con la mamma.

Le sue vacanze le fotografa allegramente e le condivide con gli amici , con mia grande gioia mi segue sul blog e approva anche i miei pezzi , diciamo così , di contenuto sociale.

E’una persona solare , seguirlo nei suoi viaggi è sempre divertente , non si circonda di mistero e si capisce che provi una grande gioia nel canto .

Adesso , forse un po’ favorito dal fatto che Jonas Kaufmann è stato fuori piazza per tanti mesi lo ha sostituito spesso , ma sono convinta che non ne abbia gioito : sono amici e queste sostituzioni , che comunque lo onorano non penso proprio che possano intaccare una vecchia amicizia.

Domani canta alla Elbphilarmonie, grande onore e grande soddisfazione .

Mi raccomando Pavol , io ti sentirò davanti alla tv, per ora dal blog della tua amica Adriana un affettuosissimo TOI TOI TOI….