Anche aprile sta per finire: gioiranno le povere fans dello startenor orbate di novità e costrette a riciclare foto vecchissime ed altrettante vecchie interviste a favore di chi è arrivato da poco a scoprire il “piùgrandetenore del mondo” il quale saggiamente invece programma poco di nuovo anche perché non gli resta molto di nuovo da cantare se si escludono le due montagne Otello e Tristano.
Nel frattempo il mondo ha seguitato a girare e molti amici girano per i teatri italiani , devo ammettere che si fa molta musica anche nel Belpaese , magari non sempre di altissimo livello , ma qui poi entra in gioco anche il gusto personale .C’è che esalta un evento e chi lo aborre ….
Ovviamente tutti devono parlare del nuovo Cd kaufmanniano Das Lied von der Erde …anche a sproposito perlopiù. C’è chi l’ha sentito in diretta al TCE notando un suono diverso , ovviamente la registrazione è stata fatta al Musikverein ma senza pubblico e anche questo se lo spiegano gli uni con gli altri , quasi nessuno approfondendo davvero l’eccelsa qualità delì’operazione che un critico vero ha definito “probabilmente irripetibile”.
Passo a parlare di cose un po’ più serie e ovviamente l’argomeno del giorno sono le Primarie francesi e il risultato che ha fatto tirare un respiro di sollievo , perlomeno in prima istanza , a tutti gli europeisti convinti come me.
Ma nel mare di informazioni che riguardano il vero vincitore della partita , quell’Emmanuel Macron uscito dal cappello a cilindro di una Francia sconcertata e delusa dai partiti tradizionali , c’è una notizia marginale ma curiosissima .
Leggo e credo si tratti di un refuso : accompagnato dalla moglie sessantaquattrenne …. mi documento meglio : in effetti Macron ha una moglie tanto più grande di lui , era la sua insegnante di teatro quando aveva sedici anni e nonostante la famiglia contraria quando ha potuto se l’è sposata felicemente.
Considerazione assolutamente non politica che riguarda piuttosto i comportamenti maschili in generale : gli uomini deboli invecchiando cercano sempre più spesso la donna giovane , quella che si illudono di controllare .
Al contrario gli uomini forti , quelli che non hanno niente da temere dalle donne serenamente amano compagne mature , anzi viene da dire molto mature e senza problemi le amano di vero amore .
Non è una variante del toyboy , quello davvero lo lasciamo al gossip dello spettacolo . Si tratta di una scelta culturale , molto francese e ne esistono esempi simili in ambito artistico anche nel passato.
I miei lettori mi perdonino il volteggiare tra gli argomenti , ma questa primavera tanto capricciosa che ha fatto riprendere i piumini a mezza Europa mi ha invitato alla leggerezza , anche se l’immagine che mi è restata nel cuore in questi giorni è la foto del volto pulito del poliziotto francese ucciso sugli Champs Elisées dal solito folle terrrorista idiota : quel ragazzo che lascia un compagno e un figlio adottato da poco è l’immagine vera di questa nostra società matura e tollerante , questa società che ancora una volta la Francia ci ha ricordato nei suoi valori più alti.