Lo sapevamo tutti e ce lo aspettavamo pure ,ma leggere stamattina che Dmitry Hostorowsky ci ha lasciati per sempre mi ha fatto sperare in una fakenews di cattivo gusto.
Invece è vero: questo grande baritono russo ci ha lasciati per sempre,ma come scrive nel suo bellissimo necrologio Frank Muzzano in realtà la sua voce resterà nei nostri cuori e nella nostra memoria per sempre.
La sua inconfondibile chioma bianca sul viso giovane e sorridente,la sua potenza vocale,quella specie di spavalderia tanto russa e sincera ci mancheranno come ci mancherà la sua arte di grande interprete .
E’ stato un grande baritono verdiano,appassionato professionista sempre attento a valorizzare i/le partners .
La sua generosità era palese anche nell’interpretazione dei tanti ruoli del suo repertorio su cui primeggiavano soprattutto le sue performances nella lingua madre: memorabile il suo Onegin.
Stamani , nel rendergli il mio lontano omaggio ho riascoltato il suo Credo dall’Otello, con un brivido in più nel finale .
La morte è il nulla caro Dima ,il nulla perché tu sei vivo oggi come lo sarai ancora per molto tempo a venire con le tue interpretazioni che restano nei cuori di chi ha avuto la fortuna di sentirti dal vivo e dei molti che non avendo avuto questa fortuna ti potranno ricordare nelle testimonianze che la rete ci ha lasciato per sempre.
Riposa in pace, che la terra ti sia lieve.