Pubblicità

 

Unknown

Per uno strano motivo che non so spiegarmi certe volte mi appassiono anche della pubblicità perché sono convinta che oggi in alcuni casi il pubblicitario sia qualcosa che assomiglia al poeta .

infatti sono vari giorni che mi incanta una particolare pubblicità di cui non dirò il marchio ma che mi piace raccontare.

Lo spot comincia con un bambino che sogna di essere un pilota di formula Uno ,prosegue con immagini di bambini incantati che guardano splendide fuoriserie che si susseguono bellissime e prestigiose.

Poi lo stacco .

Non si può chiedere ad un bambino di sognare …”la macchina del popolo”, la voce fuori campo lo dice chiaramente .

Poi si vede un bambino sognante che attraversa la strada mentre la macchina ..banalmente utilitaria si ferma da sola grazie ai sensori di stop. La voce fuori campo dice : lasciateli sognare….l’avvenire reale è delle nuove macchine di serie .

 

Ecco , io penso che quel pubblicitario sia un genio e ogni volta che vedo quella pubblicità sia , con tutte le dovute differenze ,l’opera di un poeta del nostro tempo.

 

Poi potrei invece dire quanto mi irritano le pubblicità idiote e banali di tutti gli sciroppi per la tosse che invadono tutte le reti televisive in questo periodo e mi domando anche di quanti mai divani abbia bisogno la nostra società se ormai ne fanno talmente tanti che protremmo averne uno anche per il gatto di casa.