Mi è arrivata una foto particolare di uno Chenier d’antan…con la dedica preziosa.
Devo dire che pur avendo fatto spesso visita a mio cugino Angelo Loforese non avevo mai pensato di chiedergli un autografo .
Ci ha pensato sua figlia , mia cugina lontana , ma di amicizia molto vicina ed anche con notevoli affinità familiari che ritrovo in lei.
La foto importante , la dedica scritta da Savina con la firma piccola e tremante dell’ormai quasi centenario mitico tenore mi è arrivata alla vigilia di una delle mie tante partenze musicali.
Porto con me altre foto con dedica che la solerte preziosa figlia mi ha procurato per la gioia di un prestigioso agente teatrale newyorchese che mi ha pregato di procurargliele.
Strana carriera quella di mio cugino , la cui fama ha superato quella del tempo in cui a vissuto , fagocitato da un terzetto di nomi di grandi tenori italiani che poi lui ha sostituito tutti …su tanti palcoscenisci in giro per il mondo.
Nella foto si vede parte della semplice scenografia fatta di pochi arredi, un busto di Marat buono per tutte le occasioni , un drappo e la bandiera “ avec la Nation” sul tavolo , con i libri della giustizia . Poveri allestimenti di un tempo , quando però le voci contavano davvero!
Gli ho dato un appuntamento in autunno , spero di ritrovarlo ancora per sentitgli raccontare con un understatement incredibile le sue mirabolanti esperienze dal Giappone all’Argentina.
Ora parto per Monaco , mi aspettano Parsifal ,l’Olandese volante e Arabella, prima trance di un’estate molto germanica!
Ne scriverò al ritorno.