Si profila una tragedia : Kaufmann senza i suoi riccioli ! Sui social impazza la notizia , l’eterno ragazzo si taglia i capelli per questo Parsifal già molto raccontato dal regista e dagli interpreti.
Il tenore si giustifica dicendo che in questo allestimento il “puro folle” deve avere i capelli lisci (?) e siccome a lui lisci i capelli proprio non ci stanno è giocoforza tagliarli per il dolore delle adoranti seguaci .
Dice in una intervista alla Süddeutsche Zeitung che proprio fermi i capelli non gli ci stanno e nonostante le quintalate di gel alla fine di un’opera i ricci scappano fuori .
Mi sono allora ricordata con tenerezza le diecine di forcine sulla testa del Don José londinese nel primo atto della Carmen , si vedevano chiaramente in quel giovane soldato gli sforzi per tenerlo liscio e ordinato poi alla fine in quel finale mozzafiato con Anna Caterina Antonacci , forse il più avvincente di tanti suoi finali , i ricci ci sono di nuovo tutti , arruffati e sconvolti nella terribile scena dell’uccisione della donna amata .
Ed ugualmente , sempre in quegli anni , il suo Alfredo della Traviata di Parigi , iniziava lisciato a dovere il giovinetto per finire tutto arruffato nel bellissimo “Parigi o cara “del terzo atto , inutile lottare , i ricccioli venivano di nuovo fuori .
Curiosamente però nessuno si chiede se per caso , novello Sansone , sia pericoloso tagliargli i riccioli (Cnfr.La fanciulla del West, lo dice Minnnie), non è che la forza , nel caso la voce sia in qualche modo abbinata alla capigliatura ?
Certamente no , di questo non temano le seguaci adoranti , il loro amatissimo idolo mi pare abbastanza in forma , pronto ad affrontare i 40 minuti di canto del Parsifal ( viene sempre fuori la sua anima matematica) , adesso manca solo la conferma dell’ascolto , poi ci sarà anche la ripresa streaming , insomma bisogna aspettare!