Chiedo scusa in anticipo per quello che sto per raccontare : si tratta di un evento illegale ( almeno credo ) ma che mi aveva riempito di gioia .
Esiste un benemerito signore “pirata” che riesce a fare delle preziose riprese dei concerti di Jonas Kaufmann e poi ne fa generosamente condivisione in siti rigorosamente chiusi di appassionati fans del famoso tenore .
Ho così potuto vedere e godere immensamente dell’anteprima dei Vier letzen lieder di Strauss che peraltro avevo cercato già vanamente di ascoltare cantati dall’illustre tenore ben due volte e per due volte per vari motivi lui non aveva partecipato all’evento . Una terza volta li aveva cantati ma io , pensando al “non c’è due senza tre “ non avevo sfidato la sorte , sbagliando peraltro perché l’ultima volta li aveva cantati .
Adesso , in questo prezioso tour di concerti li sta cantando dappertutto e spero vivamente che arrivi sano anche in Italia.
Ma la primizia che il generoso signore straniero , non lo nomino ma tutti sanno chi è, ci aveva regalato era da brivido.
Ho potuto sentirli e soprattutto ascoltarli con calma , leggendomi il testo , ne parlerò sul serio quando sarò stata alla Scala.
Felice dell’incredibile dono non ho fatto quello che in certi casi si deve fare : cercare di scaricare il prezioso cimelio a futura memoria.
Li avevo nel computer , sono andata a letto felice.
Invece ieri mattina , con dolore e sgomento mi sono accorta che il generoso autore del video li aveva ritirati da ogni spazio possibile , cancellati come una damnazio memoriae….
So che era una cosa diciamo così non corretta ,ma in quel modo il prezioso pirata aveva fatto felici un numero non estesissimo di persone appassionate .
Io mi sono sentita come una bambina scema a cui avevano tolto un bellissimo regalo di Natale…
Spero solo che qualcuno abbia avuto l’’accortezza e la capacità di salvare il prezioso video , ma soprattutto spero che finito il tour il ricordo, peraltro dotato anche di firma dell’autore , ritorni in rete .
Sarebbe davvero un regalo di Natale.