Alla fine dello streaming sono andata a riprendere un libro : Se tu avessi parlato, Desdemona ( titolo originale Wenn du geredet hättest , Desdemona)
un classico del femminismo scritto da Christine Brückner , stampato in Italia nel 1985, oggi quasi introvabile.
Quel libro per me ha anche una storia : ne avevo una copia che regalai a Maria Agresta che lo aveva cercato invano e poi mi fu regalato di nuovo da una giovane amica che lo aveva trovato in antiquaria a Roma.
Tutto questo per dire che se la regista dell’Otello di Monaco voleva dargli un taglio femminile aveva anche materiale casalingo per farlo.
Ieri sera , guardando lo streaming dello spettacolo di Monaco ho provato una continua irritazione , io che amo la cosiddetta “inszenierung “ non sono riuscita ad entrare in questa rivisitazione pseudo minimalista della tragica vicenda .
Imbruttire Kaufmann ( credo che abbia divertito anche lui ) è gioco facile per uno che sa recitare ,e bene , ogni ruolo , ma quel povero Finley in snackers sdrucite mi dava davvero fastidio .
La signora leggermente isterica che non rivuole il fazzoletto e poi lo butta nel caminetto non l’ho proprio capita.
C’è come uno slittamento tra il testo , la grande musica verdiana e quello che si vede in scena.
Due cose che non diventano mai una cosa sola. Infatti avevo apprezzato l’ascolto alla radio , tre ottimi cantanti alle prese con una grande opera e il godimento c’era tutto.
Ovviamente con il biglietto in tasca per Monaco mi riservo di parlarne meglio quando lo avrò visto dal vivo , certi spettacoli non si possono giudicare soltanto con la ripresa video , ma almeno le inquadrature potevano essere meno illogiche come per esempio il “Dio , mi potevi scagliar “inquadrando Desdemona perplessa!
Questa regista per me ha qualche problema personale non risolto , già mi aveva irritato la sua Favorita , per quello che ho visto finora c’è riuscita anche questa volta.
Se ,come la pseudo-educanda Niermeyer ha dichiarato ,voleva fare un Otello incentrato su Desdemona perlomeno si doveva rileggere il libro citato in esergo , almeno la provocazione avrebbe avuto un senso.