Storia di Natalen

 

IMG_4279

Non tutti gli alberi di Natale vivono la stessa vita : il mio è un albero che quest’anno visse due volte.

Un pranzo prenatalizio con parte della famiglia al quale si aggiunge previo permesso accordato una new entry: un cucciolo di golden retriver.

Festosamente accolto il cucciolo di casa che ha cinque anni ci gioca allegramente scorrazzando mentre gli adulti mangiano.

Ad un certo punto vedo mia nipote adulta sgranare gli occhi e dire :noooooo!

Non mi volto neppure : mi aspetto un rumore che non ci sarà.

Il nipotino si stava divertendo a girare intorno all’albero , il cucciolo cane voleva andargli dietro ma si è impigliato nelle luci dell’albero.

Con il collare di luci al collo ha cercato di allontanarsi spaventato trascinando nella fuga il grande e festoso simbolo , il quale è crollato lentamente , come un un classico cartone animato natalizio!

Nell’intreccio di palle , luci , addobbi vari  per fortuna nessuno si è fatto male , solo nei primi momenti assistendo al tentativo di raddrizzare il pesantissimo oggetto padre e figlio grande ( sentendosi il secondo molto colpevole in quanto padrone del cucciolo) c’è stata un po’ di tensione nei miei confronti risultando l’oggetto colpevolmente pesantissimo .

Alla fine ce l’hanno fatta  e sono riusciti a rimettere in piedi l’albero ormai ridotto ad un groviglio di luci da una parte sola mentre le palle rotolavano per la stanza.

Con calma ho cominciato a strecciare l’ammasso luminoso informe . il nipote è andato dai cinesi a ricomprare un po’ di luci che si erano irrimediabilmente rotte e verso ora di cena l’albero era di nuovo in piedi , storto più della torre di Pisa ,ma più brillante che pria….

Adesso scintilla tutto storto e contento in attesa del secondo round familiare di domani.

Penso che però non arriverà all’Epifania.

In cotanto sobbuglio ha retto molto meglio il presepe : solo che stamattina passandogli davanti mi sono accorta che tutti i pastori giravano le spalle alla capanna . il nipotino li aveva girati tutti , un ottimo lavoro di dissacrazione realizzato furtivamente , con metodo e disciplina.

Ho ripristinato l’attesa , la sacra rappresentazione resisterà fino all’Epifania . Devono arrivare i Re Magi!