Italieniches Liederbuch

Schermata 2019-02-01 alle 11.16.07

 

La musica di Ugo Wolf entra lentamente nel cuore , devo all’ascolto del CD appena uscito della raccolta Italienisches Liederbuck registrata a Essen dal prezioso terzetto Kaufmann Damrau Deutsch durante la tounée dello scorso anno la conferma definitiva di questa scoperta.

. Io avevo ascoltato questo bellissimo concerto per la prima volta a Vienna e ne avevo già scritto sul mio blog.

Riascoltato a Salisburgo questa estate in una serata molto meno suggestiva , forse la sala troppo grande , il pubblico meno preparato , non mi era sembrato comunicare lo stesso incanto.

 

Approfittando del viaggio a Monaco ho comperato nel piccolo stand del teatro il disco “fresco di stampa” e quando ho chiesto a Kaufmann di firmarmelo lui ha esclamato : è tutto  nero! cercando uno spazio per il suo solito anagramma.

Lo ha trovato nella pagina del testo dove, forse non a caso ha trovato il suo bellissimo Lied : Sterb ich, so hüilt in Blumen, mi ha fatto quasi tenerezza.

L’ascolto puro , senza la distrazione che comunque si ha guardando i due cantanti  che forse , attraverso la mimica aggiungono spessore al senso teatrale del testo , distraggono da quello che il puro contenuto musicale.

Sto ascoltando e riascoltando questa musica elegante , ogni volta mi pare di apprezzare di più l’intima raffinata musicalità di questo autore fino a poco tempo fa a me praticamente sconosciuto.

Il mio orecchio ama di più le vocalità più basse e come al solito i pezzi cantati dal tenore mi sembrano più belli, ormai è una mia deformazione, lo confesso.

Resta il fatto che attraverso quel ciclo di concerti mi è stato regalato il piacere di un nuovo ascolto musicale.

 

Così, per caso quando un’amica ha postato un bellissimo Lied cantato da Barbara Hannigan l’ho ascoltato come se fosse già qualcosa di mio ed era uno splendido Lied di Hugo Wolf : Mignon II.