L’orchestra Rossa

IMG_4401

 

ho avuto l’onore di ricevere dall’autore un suo nuovo libro , l’ho messo sulla pila di libri da leggere , in attesa del suo turno poi l’ho aperto per sfogliarlo e non l’ho lasciato più.

L’autore è Nicola Montenz  di lui avevo già letto  e ammirato due libri e il giovane scrittore mi aveva onorato della sua amicizia.

Il libro si intitola L’eterna primavera e ha per sottotitolo Libertas Schulze-Boysen e l’”Orchestra rossa”.

Non sapevo niente di questa oscura , orribile pagina del nazismo , di questi giovani intellettuali belli ed ariani che non solo furono selvaggiamente uccisi ma anche infangati nella memoria in quanto fatti passare per spie comuniste.

Il  libro è apparentemente una fredda ricerca blibliografica , un documento severo di una vicenda emblematica e rimossa del periodo nazista .

In realtà è un’agghiacciante testimonianza dell’atmosfera di quel tragico periodo storico della Germania.

Corredato di foto bellissime in quanto autentiche immagini di un tempo assurdamente lontano porta il lettore nell’angosciosa realtà in cui questi giovani belli , ricchi , colti e poliglotti cercarono , ahimè senza riuscirci di contrastare la follia hitleriana addirittura dall’interno del sistema.

L’atmosfera ricorda in parte “la rosa bianca” ed anche l’attentato a Hitler del 20 luglio ma è qualcosa di più perché oltre al fatto di avere ucciso orribilmente tutti i “presunti” traditori ne fu anche pervicacemente infangata la memoria.

Spicca la figura della bellissima Libertas , di nobilissime origini , contoversa protagonista di una storia che è già la sceneggiatura di un film , semmai ne vorranno fare uno su di lei.

 

Leggere queste pagine ci riporta all’orrore di chi senza speranza lottò per riportare alla ragione un popolo che cieco e obbediente si avviò ad uno dei più atroci delitti di massa che mai erano avvenuti in questa nostra Europa.

Furono tutti uccisi , quasi sempre dopo brevi processi farsa : strangolati , decapitati con preciso ordine del Führer : uomini e donne , tutti giovanissimi.

 

Il giovane autore di questo importante libro mi ha scritto sperando che questo libro , proprio in questi nostri tempi pericolosamente tendenti a rigurgiti destrorsi , abbia buona diffusione e lettura.

Nel mio piccolo blog riprendo il suo appello : leggere queste storie oggi può essere anche un richiamo ed essere  un monito : vigiliamo tutti perché il passo può anche essere breve , la storia purtroppo vive di pericolosi ritorni.

Sta a tutti noi impedirlo.