La scomparsa della liseuse

4cc22892b3377120bf76d6034af20b27_orig

 

Notti di insonnia , succede ogni tanto : piccoli problermi di salute e il sonno si allontana.

Una notte , erano verso le tre mi arrendo , riaccendo la luce e mi metto a leggere sperando che il sonno torni  ma la camicia da notte ha le maniche larghe e mi viene freddo .

A questo punto penso che mi servirebbe un indumento arcaico , che da qualche parte nei miei cassetti ci dovrebbe essere .

 

Non lo trovo , chissà in quale tempestosa smania di riordino l’ho fatta sparire , la liseusenon si trova più.

Allora comincio a pensare alla scomparsa degli oggetti , non solo quelli vecchi miei , ma  quelli che proprio non ci sono più perché passati di moda.

Infatti , dopo una ricerca in giro per negozi ho visto solo facce stupite di commesse giovani , letteralente cadenti dalle nuvole .

 

Cos’è questa cosa che cerca signora ? Anche la parola “liseuse” sembra scomparsa dal vocabolario di oggi . Se poi ci aggiungessi magari che la vorrei “mauve” mi prenderebbero per pazza!

 

Piccoli slittamenti del costume , nei film dormono tutti nudi , beati loro , a me verrebbe il mal di pancia e non parlo di film sexi o passionali . No, oggi certamente non va più la papalina per dormire , ma la sana camicia o il pigiama a seconda dei gusti penso potrebbe ancora avere il suo antico fascino .

 

Intanto il riscaldamento delle case è spesso sovradimenzionato , i gas inquinano , le città muoiono di smog , ma pensare a mettersi un sano golfino in più non passa per la mente alle giovani generazioni , quelle per intenderci che hanno quel pezzettino di gamba nuda tra le scarpe e il pantalone.

La caviglia viola fa il paio con la linea di pelle nuda tra la cintura e la felpa . In compenso abbondano le grandi sciarpe pluriarrotolate da cui emergono appena le teste.

 

Pensiero profondo : la scomparsa della liseuse è un segno inequivocabile della mutazione antropologica in corso.

Però qualcosa si muove : la ragazzina che teneramente dice di non portare più la bottiglietta di plastica per l’ acqua a scuola ma ha ripreso ad usare la vecchia borraccia di metallo non risolverà il problema dell’inquinamento ambientale , ma forse dimostra che per gli umani non tutto è perduto.