Gli argoritmi immaginari

Lo ammetto , ci sono cascata anch’io . 

Corsi e ricorsi su Facebook , appare con ciclica frequenza l’appello relativo ad una restrizione delle nostre “amicizie” per colpa di un selezionatore a PaloAlto che ci condiziona a ricevere i circa 25 amici ..più gettonati.

Non è vero , perlomerno non lo è per me che di amici ne ho molti di più, ma questo avviene , credo , per la mia adesione a tanti gruppi diversi  per cui in realtà sono sempre più dei fatidici 25 lettori manzoniani quelli con i quali ho spesso rapporto.

Ma tant’è, la noia di giornate lente in attesa di qualcosa che devo fare , e così stamattina ho fatto il mio bravo Copia e Incolla e quello che mi ha colpito che persone amiche mi hanno pure copiato a mia volta!

Però all’altro ciclico appello non dò seguito : è quello , altrettanto ricorrente che mette in guardia di non dare l’amicizia a… ( segue per solito nome e cognome molto di fantasia) perché si tratta di un pericoloso hacker.

Ora qui devo confessare che non corro rischi . Ogni giorno mi trovo il fatidico “ persone che potresti conoscere “ sulla mia bacheca e con monotona regolarità cancello e rifiuto tanti strani inviti .

Ho circa seicento amici , che potrei dire di conoscere anche fisicamente , se non tutti , molta parte sicuramente e mi diverte seguire quello che fanno , i loro viaggi , le loro recensioni musicali e perdono loro anche le foto di quello che mettono nel piatto!

Amo i loro giardini , i gatti e i cani e le foto dei quadri che vedono alle mostre.

Prima di dare o chiedere una nuova amicizia faccio accertamenti polizieschi :le bacheche e i profili raccontano molto più di quanto uno crede di metterci.

Quindi se per straordinari incroci un haker entrerà un giorno anche nel mio privato mondo fesbucchiano ci troverà solo quello che che penso e che spesso sbandiero anche nella mia idea di condivisione del pensiero.

Il grande fratello non mi fa paura.