A proposito di..

Cercare un po’ di leggerezza , tanto siamo tutti un po’ fusi .

Allora un buon argomento è commentare non il discorso di Sua Maestà ma il suo abbigliamento , i suoi gioielli , il tesoretto sul tavolo , i fiori artisticamente disposti. 

In quanto al discorso , quattro minuti e mezzo in ottimo inglese (ah aha ah!) ha avuto un solo attimo di umanità , la foto con la sorella , quando a quattordici anni  fece un appello alla radio per fare coraggio ai suoi sudditi colpiti dai bombardamenti .

Quella foto valeva più di tutto il discorso : la forza della continuità di un popolo che ancora crede nella propria identità  , nella propria dignità , nello splendido isolamento perché dobbiamo sempre ricordare che quando c’è nebbia sulla Manica” il continente è isolato.”

Il vestito : sempre uguale ; cambia solo il colore ( pare che questo verde più che alla speranza si riferisse al colore dei camici dei medici , ma io ne dubito.

Forse l’unica variante veramente scherzosa se la concesse col cappello “europeo” tanto per far capire che lei la pensava diversamente sulla Brexit.

A questo proposito mi allargo a constatare che piace molto agli uomini questa mancanza di fantasia “ alla moda” , li mette in sicurezza , fa molto abito di mamma , niente svolazzi e capricci modaioli.

Del resto anche la grande Mutti tedesca non ha mai cambiato taglio e forma alle sue giacche senza  collo , anche in quel caso il messaggio era rassicurante , noi non siamo frivole.

Adesso ci prova la von der Leyen con quelle giacchettine stiminzite tutte uguali , con la camicettina da scolaretta sotto : una tristezza infinita .

Allora , io che in fondo alla moda ci ho sempre fatto attenzione avrei preferito che queste donne : dalla Regina in giù , più o meno icone del potere, si mettessero davvero una uniforme , ma di quelle belle ,come usava in antico .

Se si deve essere rassicuranti esserlo perlomeno con lo stile militaresco che in fondo i loro abiti sottintendono.

Il grande re Giorgio ( quello vero , Armani voglio dire ) ci aveva provato a vestire le donne con dei meravigliosi abiti pseudo maschili ma morbidi con quei colori ( il suo fantastico greige!) che avrebbero permesso ad ogni donna di potere di passare fantasticamente inosservata , ma si sa , non tutti i fisici se li potevano permettere e così anche lui li ha lasciati nelle splendide collezioni d’antan.

Di frivolezza in frivolezza : oggi il blog è finito così: mi mancheranno le vetrine pasquali con i colorini pastello , gli unici colori che abbbiamo negli occhi sono quei verdi e quegli azzurri degli operatori sanitari , li guardiamo con commozione e il cuore stretto stretto.