Pandemica tre

La mascherina la portano i vecchi  impauriti , quelli di mezza età se la mettono sottogola , con qualche variazione fantastica sul braccio a mo’ di bracciale.

I ragazzi non se la mettono proprio e se uscendo di casa qualche madre fastidiosa urla : la mascherina ! rispondono annoiati e fanno vedere una cosa informe e stropicciata che esce dalla tasca.

Poi questi ragazzi sono andati in vacanza e allora “liberi tutti “ tanto ormai la pandemia è finita!

Ma non è finita per niente , anzi come un serpente subdolo e strisciante si riaffaccia a colpire proprio i giovani , quelli che “ma va .. “quanto siete noiosi voi vecchi.

Non è una bella premessa per la ripresa scolastica , anche se i bambini e gli adolescenti sono molto più osservanti dei loro fratelli maggiori : l’ho verificato in famiglia , la risposta anarchica e assolutamente politicamente scorretta è in quella età in cui si dovrebbe diventare adulti e invece si crede di affermare la propria indipendenza con la disobbedienza civile e infatti lo si riscontra anche nell’orientamenro politico: comunque è una osservazione generica , non riguarda i miei nipoti che potrebbero offendersi perché questo discorso non li riguarda proprio!

 Ma un bello studio sociologico potrebbe aiutare anche gli spindoctor che influenzano le scelte elettorali; la butto là, potrebbe essere utile.

Una serata bellissima in un posto particolare e incantato ; tradizionalmente i proprietari della Torre di Portonovo riuniscono gli amici per Ferragosto , una tradizione consolidata e lieta , anche con le alterne vicende della vita che fanno la conta con le assenze e i ricordi.

Siamo in tanti , all’aperto : Io ostentatamente non mi levo la maschera , forse costringo qualcuno ad imitarmi per convenienza , pazienza .

Una vecchia amica , anche se è il Sindaco di Ancona non ce l’ha quando la fotografo , ma sta in un angolo , lontana dal cosiddetto assembramento .

E’ venuta una bella foto , i colori del tramonto sulla baia sono caravaggeschi , lo sperone del Trave sullo sfondo meritava l’inquadratura .

Domani i giornali non escono, anche il blog si prende una pausa.