Drusilla

Di tante cose negative che ci ha portato questa tragica pandemia una cosa positiva me l’ha regalata : ho scoperto Drusilla Foer.

Succede che quando i giorni si fanno più vuoti e il tempo di finire con il tablet in mano si allunghi un giorno ho visto uno sketch di una elegantissima signora fiorentina ( perché che fosse fiorentina non ne ho avuto il minimo dubbio fin dall’inizio ; forse perché riconosco le mie lontane radici) che parlava al telefono con una specie di cameriera , ovviamente lontana , causa Covid e mi sono messa a ridere come una matta perché quella signora diceva cose che avrei potuto dire anche io alla mia collaboratrice lontana.

Il nome , davvero letterario di Drusilla ( ricordare Montale ) mi ha fatto capire che la elegante signora era anche sotto sotto molto colta , molto in gamba e ho cercato altri  sketch , altri momenti esilaranti , altri personaggi come l’amica Dianora che parla come una “mimmina” nonostante gli ottanta , l’amica tatuata Leonten e le telefonate con salvini e la meloni ..

Poi quel tormentone : ha riattaccato!

 L’elegante levarsi l’orecchino per telefonare : ho capito quanto Gianluca Gori abbia preso il lato femminile con una finezza e una eleganza davvero rara. Basta vedere il gioco del leva e metti gli occhiali , un capolavoro.

Ogni tanto mi scappa di metterci : sei un genio! sotto i suoi siparietti e di divertirmi a riguardarli perché talvolta succede di perdersi qualcosa ad una prima visione .

Non so a quale dei suoi darei l’Oscar , certo che la fontanina in pietra serena con le tartarughine dai nomi cecoviani è esilarante , ma che dire di quello vecchio , ritrovato nel web ,( perché ormai vado anche volentieri indietro ) di quando chiede alla mitica Ornella la quantità di sale da mettere nella lavastoviglie  che mi fa ridere anche quando non ne avrei proprio voglia.

Credo di avere contribuito ad allargare la platea dei suoi followers perché a chi l’ho fatta scoprire poi tutti mi hanno detto grazie.

Mitica Drusilla , grazie per la tua intelligenza e per il tuo humor, con gratitudine da parte di una vecchia signora che ama ancora il buon teatro , le buone maniere e il buon gusto.