Rivincita della comodità

La discesa dai tacchi a spillo ha significato innanzitutto per molte donne una resa all’età che avanza e l’arrendersi all’inevitabile cambio di prospettiva : da orpello sexi a necessaria riduzione di altezza . 

Aumentando gli anni le donne lentamente hanno abbassato i tacchi e con questo anche le loro probabilità di essere up to date .

Poi  forse senza che ce ne rendessimo conto la moda ha giocato un ruolo determinante fino ad arrivare alla bella immagine del vice presidente degli Stati Uniti immortalata sulla copertina di Vogue con le sneakers ai piedi.

Non che le donne avessero aspettato Kamala Harris per mettersi più comode, però forse lo facevano combattendo contro un senso di colpa e di sconfitta.

Certo che per l’uomo “ che non deve chiedere mai” la donna ha ancora lo stiletto fetisch , lo sguardo allusivo e l’abbigliamento che meno casual di così non si può.

Ricordo che ancora nel  secolo scorso  a New York le ragazze in scarpe da tennis ( una volta si diceva così ) arrivavano svelte negli uffici di Mahattan e li si innalzavano su prestigiose calzature aziendali.

C’erano i codici da rispettare ai quali per primo dette una risposta quel genio che corrisponde al nome di Giorgio Armani indicando  la strada alle donne in carriera e non : il tailleur pantalone ormai è la divisa tranquilla e sicura per ogni occasione , anche se la carriera è quella di  andare a insegnare a scuola o semplicemente quella di lavorare in ogni settore  sentendosi comunque sempre a posto in ogni occasione.

La parità di genere passa anche attraverso certe conquiste banali e l’andatura elastica di ogni donna di oggi nasce anche dal fatto di non dovere arrancare sui trampoli con delle calzature che avevano anche il non piccolo difetto di  mettere a rischio l’incolumità di tutte quelle che , schiave della moda , rischiavano fratture , alluce valgo e altre pericolose conseguenze dello stare ..all’altezza del mito di una bellezza fortunatamente tramontata.

Si rassegni l’altra metà del cielo , per correre più veloci le donne sono scese dai tacchi e non è detto che neanche tanto metaforicamente questo le porti anche molto più lontano.