Accadono cose strane sui social . Avevo appena finito di leggere : attenzione ci sono in giro falsi siti personali di Jonas Kaufmann , quello vero , unico , ha la spunta blu nel logo , sembrava un avviso contro una contraffazione .
Non mi sono preoccupata anche per questo ennesimo falso , ci sono talmente tanti siti inneggianti al famoso tenore che uno più, uno meno non succede niente : generalmente riciclano vecchie foto , vecchi video , vecchie interviste .
Ma qualche giorno fa è capitata una cosa un po’ ridicola che mi riguarda : da ben due care amiche mi arriva la notizia che non so se definire ridicola , divertente o fastidiosa : c’è una tua foto con Jonas e c’è scritto che lui ha lo stesso sorriso della sua mamma che nel caso sarei io !
Non essendo iscritta al sito in questione non avevo assolutamante visto il post e una ricerca successiva mi ha fatto scoprire che è un sito piccolo , con poche adesioni , non ho ben capito da chi sia gestito.
La mia reazione è stata prima di stupore e poi di curiosità : mi mandano lo screen short incriminato , in effetti nella foto sono proprio io : fatta a Parigi da una cara amica francese vicino al Theatre des Champs Elisèe quando consegnai a Jonas una Tschirt con la famosa frase “Ah non abbiam soprano!” che avevo fatto per lui , da questo la risata del Nostro.
Devo dire che avendo davvero tre figli maschi che appartengono più o meno alla generazione di Kaufmann ho più volte detto al diretto interessato che lui in fondo era quasi un quarto figlio per me, con conseguente risata caratteristica a commento della mia affettuosa dichiarazione.
Ma tra la mia frase innocente ed essere innalzata al ruolo immeritato la strada è lunga , le notizie false e cretine possono lusingare ( in fondo avere figli belli è cosa che mi è capitata davvero!) ma cantanti no , nessuno in famiglia canta ,peccato..
Con un certo imbarazzo prendo quindi le distanze , soprattutto per il rispetto della vera madre del tenore che è mancata quando lui cantava lo Chenier in Spagna e seppur in fondo lusingata dall’avermi attribuito “ lo stesso sorriso” , rientro nel mio ruolo di seguace appassionata , fedele commentatrice delle sue glorie e blogger infaticabile .
Diffidate sempre dalle fake news….