Genesi 12-2 . Il Signore disse vattene dal tuo paese .. e Abramo uscì da Ur e si incamminò verso il paese di Caanan…
La visione del vecchio Papa stanco in mezzo a quella radura , in quel deserto irakeno, sotto quella tenda pronuncia le parole con coraggio mentre sembra non avere più voce :”l’estremismo non deve trovare spazio nelle religioni “ e le pronuncia in una terra bagnata ancora , quasi ogni giorno dalla violenza e dall’odio .
Non si può restare indifferenti di fronte a questo Papa che fa del suo corpo claudicante e stanco un messaggio fortissimo per le genti di tutte le religioni.
La televisione rimanda queste immagini nelle News e ho letteralmente un tuffo al cuore :non credevo di essere particolarmente sensibile a un evento come un ennesimo viaggio del Pontefice ma questa volta ho ripreso la Bibbia in mano per andare a ricercare la storia di Abramo e nelle dotte note della piccola Bibbia preziosa che tanti anni fa mi regalò un amico ho trovato anche le varie grafie con cui questo nome è riportato nelle scritture cuneiformi come a confermarmi quanto le tre religioni monoteiste si riconoscano in questa discendenza comune.
Profondo è il pozzo del passato..così inizia un bellissimo libro di Thomas Mann : Giuseppe e i suoi fratelli e veramente è profonda tutta la nostra vicenda umana che partì da quella terra fra due fiumi e che oggi il vecchio Papa è andato a visitare.
Intanto nella mia provincia siamo in zona rossa , praticamente in lookdown , anche se ormai non vogliono neanche più usare questa parola per non avvilirci troppo , nei fatti siamo chiusi nelle case o almeno dovremmo starci per ottenere qualche miglioramento nelle cifre spaventose che riguardano le terapie intensive e l’aumento dei ricoveri negli ospedali.
Non ho molto da fare , così in realtà ho molto tempo per seguire il viaggio apostolico , si può trarre vantaggi da tutto. In questo vuoto sono andata a riprendere la Bibbia, il libro dei libri che noi italiani cattolici leggiamo così poco.