Questo strano periodo porta anche a fare strane scoperte tra le mura di casa, si cerca un libro convinti di averlo , si crede anche che sia in una certa stanza in base ad una memoria che di logico ha poco , ma generalmente serve per ritrovare quello che si cerca .
Adesso però che il tempo vuoto è lunghissimo,idee per riprendere in mano un certo libro di un certo autore vengono più spesso e allora per me può cominciare il dramma.
I libri sono tanti e una volta un nipote mi ha chiesto veramente incuriosito : ma li hai letti tutti ? Ho risposto di sì ma , ho aggiunto, è anche vero che ci ho messo perlomeno una sessantina di anni , probabilmente certe letture le ho cominciate addirittura molto molto prima.
Il bello è che oggi posso rileggere con gioia libri di cui mi era restata una sensazione più che una vera memoria del contenuto .
Tutto questo è bellissimo quando il libro che si cerca lo si trova , ma ultimamente ho cominciato a perdere colpi : certi libri che so benissimo di avere avuto tra le mani , di avere letto e di averlì rimessi proprio lì ( per esempio tra gli Adelphi) non li trovo più e allora il mio sguardo si fa fisso , una specie di nausea che rasenta l’angoscia , occhio vitreo e alla fine finisco per rassegnarmi.
Forse l’ho prestato e non mi è stato restituito , anche se normalmente mi segnavo i libri dati in prestito proprio per averne memoria di ritorno.
La verità è che avrei dovuto catalogare la libreria , ma ogni volta che cominciavo a mettere in ordine arrivata più o meno ad una trentina di libri mi cominciavano i problemi per tutti quei libri che non sapevo proprio come incasellare.
Forse è per questo che seguito ancora a vivere in una casa sovradimensionata per una persona sola , il mio vero problema è trovare il posto per i libri che tenacemente e stupidamente seguito ancora a comprare .
E non mi scrivete che potrei farmi un I book , me lo avevano pure regalato , non sono capace di leggere un libro in quel modo , sul pc leggo i giornali , per i pensieri veri mi serve la pagina , l’odore della carta .
Si può far finta di aggiornarsi , di stare al passo con i tempi ma fino a un certo punto .
Forse i libri che cerco prima o poi scapperanno fuori da soli!