Confessione

Evidentemente c’è qualcosa di infantile e qualche residuo romantico anche quando l’età dei sogni è tramontata da un pezzo.

O forse sarà una tranquillizzante fuga dal reale , un ripiegarsi nel sogno ?
Oppure più banalmente il film lo sai a a memoria e ti diverte anticipare le battute , ormai entrate nella memoria colletiva ?

Qualunque sia il motivo ho finito per rivedere Pretty Woman ,per la centesima volta , credo.

Avevo cominciato giocherellando col telecomando e rifuggendo dalle News : viste le prime inquadrature ho detto alla parte di me seria e adulta che ne avrei visto solo i primi minuti ( che non me li ricordavo bene ).

Poi , ma guarda come erano belli tutt ’e due  , poi divagando in cerca nella memoria che forse in realtà la protagonista doveva essere un’altra , poi al primo stacco pubblicitario chiudo e mi metto a leggere . 

Morale , lo confesso , l’ho rivisto tutto e mi sono anche divertita al famoso “big mistrake” detto dalla elegantissima Julia Roberts alla allibita vendeuse ; anche se lo stavo vedendo doppiato mi divertiva lo stesso.

Credo sia l’effetto Casablanca , per restare in tema di film cult .

Forse quello è sicuramente più bello , col suo bel raffinato bianco e nero e il suo finale nelle brume aeroportuali ma il meccanismo della traquillizzante memoria è lo stesso .

Alla fine del film mi sono messa ad elencare tutta una serie di favolette romantiche che mi piacerebbe rivedere .

Non lo scrivo per pudore , ai miei lettori indovinarne qualcuna.