Riletture

Il gentiluomo rilegge , facile a dirsi , in realtà si dovrebbe aggiungere : prima ritrovare !

A parte il particolare di “genere “ , ammesso che io mi possa definire gentildonna , il problema di fondo è questo: troppi libri , mai catalogati a dovere , salvo ancuni tentativi mal riusciti e per di più in anni lontani , io non riesco mai a ritrovare “ quel libro lì , sicuro che ce l’ho, mi pare addirittura di averlo ricomprato !

In questi casi mi aggiro con l’occhio vitreo tra lo studio di sotto , la mia tana , il salottino e tutte le altre stanze dove , in un momento di frenesia cercai di fare ordine : il libri di mare qua , i libri d’arte   (troppi e inutili ) di sopra e poi  un altrettanto  inutile tentativo di razionalizzare una divisione per nazione : gli inglesi , i francesi , i russi , la poesia , i gialli …Ma poi se i gialli sono francesi , se la poesia è russa , se gli Adelphi stanno bene tutti vicini?

C’è poi la libreria girevole in camera , rifugium di tutti gli acquisti più recenti , ce ne stanno una quantità inimmaginabile , erano bravi nell’Ottocento a inventare questi mobiletti molto funzionali!

Scopro così di avere due o tre Idioti di Dostoiewski , un paio di Dopppio sogno e tanta paccottiglia inutile comprata sull’onda di una recenzione benevola , spesso neanche catalogabile a dovere.

Se si aggiunge che avevo un compagno della vita curioso e prodigo di acquisti i cui gusti spesso non collimavano con i miei negli anni perduti della giovinezza si capisce che alla fine per rileggermi proprio quel libro lì mi conviene andare in libreria e ricomprarmelo , ammesso che non sia definitivanente fuori catalogo .

Più di una volta avevo tentato di sedurre qualche nipote con regalie : tu che sei bravo/a con il computer fammi una bella catalogazione , ma loro erano sempre sotto esami o poco interessati a ricevere donativi che promettevo a iosa e poi alla fine uno a uno se ne sono andati per le loro vie e io resto nella mia insalata libraria.

Però ieri uno su due l’ho ritrovato ! Per Le veglie di Neri ho deciso di tornare da Feltrinelli.