Ho conosciuto Nicola Crocetti ad Ancona quando chiamata ad intrattenere gli ospiti durante un bellissimo festival estivo che purtroppo non c’è più scoprìi un signore affascinante , coltissimo , un regalo per la mente.
Qalche giorno fa In libreria per ritirare un libro ordinato vedo sullo scaffale un bianco ”Poesie da spiaggia” e l’abbinata di cotanto editore/ traduttore con Jovanotti mi incuriosisce : Il libro lo compro , più che altro per ritrovare una poesia che avevo letto in pubblico in una qualche occasione politica e della quale non ricordavo il nome greco dell’autore .
Il libro non è un’antologia , direi più una piacevole insalata di cose notissime e di altre molto meno note : i nomi famosi ci sono tutti , il filo conduttore , se c’è , è molto nascosto , l’intento comunque veramente nobile.
Se davvero qualche giovane attirato dal nome del cantante e dal prezzo modesto pensasse di mettere il piccolo libro nello zaino insieme all’asciugamano da spiaggia e ci passasse ,sfogliandolo, qualche ora al mare credo che sarebbe una cosa buona e giusta.
Per questo ne parlo in questo mio piccolo spazio , invito i miei lettori a non torcere il naso e magari a comprarlo per regalarlo a un figlio , a un nipote , a un amico illetterato.
C’è tanto bisogno di poesia nel mondo e il soffermare la mente su pensieri comunque diversi da quelli contenuti in una qualche canzone , su sensazioni magari più difficili da comprendere e che contengono messaggi lontani dal quotidiano banale e volgare attuale modo di vivere penso possano essere più utili che tante prediche inutili che si perdono nel vento.
Mi sento molto Dulcamara … compratelo compratelo “ per poco io ve lo do”.