Un gioiello inglese

Forse è una storia per vecchie signore , non credo di essere neutrale sull’argomento ma ho chiuso l’ultima pagina di un libro con dispiacere , non mi capitava da tanto .

Una piccola premessa : devo la segnalazione ad un elegante e spiritoso articolo di Natalia Aspesi nel quale lei parlava con il solito garbato stile elegante del giubileo della regina Elisabetta.

( chissà se la grande giornalista si ricorda di un nostro incontro a Villa Panza di Biumo : era per me il tempo del FAI e la nostra conversazione fu la cosa più bella di quel breve incontro).

Torno all’articolo nel quale l’autrice cita un romanzo di Vita Sackville-West , lo definisce “bellissimo” e poi ha un titolo che tocca tutte le mie corde di diversamente giovane : Ogni passione spenta.

Non lo ordino sul web , mi sarebbe arrivato il giorno dopo ma preferisco andare il libreria e ordinarlo così l’attesa dell’arrivo sarà un tempo di piacevole gioia , ce ne regaliamo così poche ormai!

Ovviamente quando l’ho avuto in mano con l’elegante mazzo di fiori in copertina me lo sono accarezzato di gusto e poi appena cominciato a leggere me lo sono divorato ,ahimè, in troppo poco tempo.

La storia di Lady Sloan che resta vedova a ottantotto anni di un importante marito che lei ha seguito nella lunga brillante carriera di ambasciatore , vicerè , ministro e che nello stupore dei suoi numerosi e terribili figli scompiglia ogni attesa e dolcemente si concede un’ultima vacanza di vita diversa è un messaggio dolcissimo sulla libertà inattesa che regala la vecchiaia.

Un libro che nasce in quel circolo di Bloomsbury , in quel tempo di scritture eleganti che affondano le radici nella grande tradizione letteraria femminile inglese, Wirgina Wolf è dietro l’angolo.

A chi , vecchia signora o no ,leggerà il libro auguro comunque il godimento di una elegente lettura.