Un Nobel particolare

Il Nobel per la letteratura è un evento  strano , qualche volta è stato  la conferma di un mio amore letterario , qualche volta mi ha stupito e spesso mi sono scordata il nome del premiato .

Questa volta è successo qualcosa di diverso : per caso pochi giorni prima dell’assegnazione del premio a Annie Ernaux avevo visto un film molto bello nella sua semplicità :

lo avevo scelto  perché era stato premiato in qualche festival e  in genere questo  mi da un minimo di garanzia che non sia quelle cose orribili che piacciono ai giovani , pieni di effetti speciali e di lunghezze esasperanti.

Questo piccolo film intitolato  in italiano La scelta di Anne racconta una storia semplicissima nella sua  linearità ma  anche un atto di estremo coraggio: quando negli anni settanta in Francia l’aborto era ancora un reato una giovane donna decide di rischiare tutto e di abortire . 

Ma l’originalità è nel fatto che le motivazioni della sua scelta sono legate al suo diritto di scegliere il proprio destino, non da motivazioni drammatiche.Lei semplicemente vuole studiare , vuole la sua vita libera da condizionamenti e questo mi era sembrato il vero portato rivoluzionario del gesto.

Poi l’altro ieri leggo l’assegnazione del premio Nobel a una scrittrice francese di cui ahimè non avevo letto niente , ma dall’elenco dei suoi libri ritrovo quel titolo L’Evéniment , mi ricordo il bel film premiato a Venezia e la storia che mi aveva tanto colpito per la sua provocatoria semplice dichiarazione dei diritti della donna .

Da vecchia femminista che in tempi lontani era andata anche sulle piazze a difendere il diritto all’aborto mi sono subito sentita sorella della scrittrice francese che aveva scritto il libro da cui era stato tratto il film che mi aveva così colpita.

So che adesso piano piano leggerò i suoi libri , questa volta il Nobel  è stato assegnato ad una scrittrice che ha sempre parlato a nome delle donne , cercherò i suoi libri che in Italia sono pubblicati da una piccola casa editrice e che probabilmente solo adesso non sarà necessario ordinare on line.