Molti anni fa , quando era di moda il ’68 e la frasi sui muri che imbrattavano anche prestigiosi monumenti mi colpi una scritta sotto il porticato di Piazza Santissima Annunziata a Firenze . Credo fosse copiata da analoga scritta francese recitava più o meno così: l’uomo è come la scimmia , più in alto sale più mostra il culo.
Due recenti e molto diversi casi riempiono i giornali in questi giorni :
un paladino degli oppressi africani , sfruttati col caporalato nei campi d’Italia e un illustre primario molto noto come influencer ai tempi della pandemia si trovano oggi più o meno infangati per eventi che li riguardano .
Per l’illustre e molto simpatico professore ormai in pensione l’amarezza di essere chiamato in giudizio per concorsi , direi benevolmente influenzati .Per il paladino degli oppressi , neo deputato , l’avere una compagna e la madre di lei coinvolte in storie poco pulite sulla gestione di cooperative agricole.
Per il professore forse il torto più grande è stato essere in gioventù molto attivo politicamente a sinistra , per il neo deputato avere una compagna molto griffata e molto vistosamente sexi.
Del resto questa presenza vistosa aveva colpito anche me , quando durante un dibattito vidi la vamp in prima fila durante la presentazione di un libro dell’allora battagliero africano.
E’ chiaro che le coincidenze non determinano colpe , intanto però i giornali vanno riempiti di notizie e di queste si nutrono anche i social.
———————————————–
Coincidenze per coincidenze : mi colpisce che molto spesso nelle storie tremende di femminicidi e in generale di efferati delitti che sistematicamente avvengono nel nostro paese quando si leggono i nomi dei carnefici e delle vittime spesso si tratta di stranieri , non necessariamente della stessa provenienza :
E’ come se il melting pot producesse più violenza , come se la vita di persone più difficilmente inserite nel tessuto sociale degenerasse più facilmente nel crimine.
Non è automatico incolpare le strutture pubbliche che dovrebbero vigilare sulla tenuta sociale dei cittadini ( anche degli immigrati ) certo non è un caso questa serie di coincidenze che lascio allo studio dei responsabili della cosa pubblica.