Fine d’anno

Ieri mi è arrivato un piccolo pacco da molto lontano : un calendario con le bellezze della Lituania e una deliziosa scatola di dolci.

Il dono mi arrivava da Riga , da parte di un’amica deliziosa , di quelle che si trovano come un miracolo tra le astratte fila del web , una lontana affezionata lettrice del mio blog con la quale ci siamo anche incontrare fisicamente un giorno davanti all’Arena di Verona .

Con la curiosità tipica di chi tira le somme dell’anno trascorso ho voluto contare anche le mie piccole statistiche : nonostante il calo dei miei viaggi e quindi delle mie cronache musicali il mio blog è rimasto nella media statistica degli anni passati : nel 2022 ho avuto 35237 visitatori e forse a mezzanotte saranno qualcuno di più. Ovvero 35334.

E’ anche salito a ben undicimila il numero dei visitatori di un mio piccolo video privato e clandestino che rubai durante un concerto a Lubiana in Slovenia : Ombra di nube , non passa giorno che ancora qualcuno lo scopra  sul mio profilo Fb: quando lo confessai a Kaufmann durante la piccola cena che seguiva la cerimonia dell’assegnazione del Premio Corelli ci rise di cuore , anche perché gli dissi che avevo anche registrato un suo piccolo colpo di tosse.

Tra mezz’ora per chiudere l’anno in bellezza ( anno che in realtà di bellezze ne ha regalate ben poche ) mi connetterò sul canale dei Berliner e so che insieme a me molte altre persone nel mondo si uniranno in questo ascolto.

Non fosse per altro dobbiamo al grande tenore  , a Jonas Kaumann questo nostro legame fatto di gioia dell’ascolto e comune passione per la musica.

Buon anno a tutti , a quelli che tra un po’ si metteranno in ascolto e a tutti quelli che potranno recuperare il concerto su Arte per i prossimi tre mesi.

Magari ne parlerò anch’io.