…..continua

La sostituzione della tovaglia con le salviettine o col runner è un altro segno della mutazione dei tempi.

Guardo mio malgrado tanta pubblicità in tv che interrompe quasi ogni cosa io voglia guardare e in un primo momento non avevo fatto caso alla scomparsa della tovaglia , ho pensato solo che fosse un caso .
Poi incuriosita ho proseguito la mia osservazione : in effetti sulle tavole dei giovani la tovaglia non c’è più, troppo fatica stirare , troppo tempo sprecato in un tempo in cui si corre tra mille cose da fare e poi , diciamolo francamente ,sono scomparse anche le domestiche d’antan.

Insieme alla tovaglia sono scomparsi anche i tappeti , le tende e tutto quello che “fa polvere “ , come semplicemente mi spiegava una giovane : certe cose che piacevano a voi non ce le possiamo permettere più.

In compenso sono comparse nei supermercati le “ monodosi” di ogni cibo, triste segnale che riguarda sia i giovani single che i vecchi soli e se i primi sono allegramente al passo con i tempi ,i secondi fanno tenerezza, il carrello del vecchio solitario  contiene sempre il latte , il pane e le scatolette per il gatto, tenero segnale di vita oltre che drammatico segno di impoverimento sempre più pesante.

Ultima notazione ( per non sembrare anch’io preistorica) . Quando compro , sempre più raramente qualche capo di abbigliamento la prima cosa che controllo vedere di che cosa è fatto perché non ho più voglia di attaccare il ferro per perdere tempo a stirare!