Un baritono ladino

Un Così fan tutte in abiti moderni , ormai lo mettono in scena tutto  così, sono tutti giovani e belli i protagonisti , sanno recitare bene e ad un tratto mi colpisce la voce incredibilmente morbida e sensuale del baritono che interpreta Guglielmo.

Un ragazzone alto e atletico con una faccia abbastanza normale e seguito ad ascoltarlo con molto interesse fino a cercare il suo nome su un noto sito operistico.

Si chiama Andrè Schuen ed è ..italiano o meglio altoatesino o sudtirolese che dir si voglia , formazione dichiaratamente germanica anche se nelle note che accompagnano le sue foto c’è scritto che parla tre lingue : il tedesco , l’italiano e …il ladino.

La sua voce bellissima e morbida , il suo fantastico legato lo proiettano inevitabilmente nel repertorio liederistico.

Infatti è la Deutch Grammophon che lo mette sotto contratto ed escono le preziose raccolte di Schubert : Die schöne Mullerin e Schvanengesang , se ne possono ascoltare alcuni estratti su YouTube.

Quando ne condivido uno mi accorgo di avere avuto successo , sono molte le persone con orecchio educato ad accorgersi di questo giovane cantante .

Ovviamente , dato il repertorio , è già molto apprezzato in Austria e per ora molto meno da questa parte delle Alpi dove , forse anche per la difficoltà di capire i testi la liederistica è meno frequentata.

Ho trovato però un cd di romanze in italiano e spero che questo gli apra la strada a maggiori incontri musicali nei nostri teatri.

Per quanto mi riguarda lo sto davvero tenendo d’occhio , un tale velluto nella voce è davvero da non sottovalutare.