Un concerto

Un prezioso video del concerto di Vienna della primavera del 2022 viene finalmente riproposto  dalla Tv austriaca e su ARTE

La tournée aveva riguardato tante mete europee ma la ripresa elegante è quella del Musikverein , bellissimo ,con sapienti mezze luci che illuminano le cariatidi dorate.

Kaufmann-Damrau-Deutsch, Un programma accattivante e colto : da Schumann a Brahms . Perché non c’ero andata ?

Me lo domandavo mentre seguivo ammirata sullo schermo del mio computer lo svolgersi del raffinato programma .

Poi ho capito perché; gli spettatori avevano tutti la maschera , a Vienna erano ancora in vigore le norme anti-Covid , che imponevano il controllo tampone , col rischio che se si era positivi si doveva restare dieci giorni confinati prima di poter ripartire .

Me lo sono perso dal vivo , ma adesso me lo ascolto ammirata per la sapiente miscela dei testi , sicuramente opera di quel mago del pianoforte che risponde al nome di Helmuth Deutsch.

La cura nel passaggio da Schumann a Brahms quasi non la cogli se  non dopo un paio di ascolti ( e questo è il pregio della visione televisiva), il gioco delle parti tra la meravigliosa voce morbida e calda di Jonas e il trillo sicuro della partner che sta al gioco , come del resto avevano già sperimentato negli Italienisches Liederbuch di Hugo Wolf ,che invece avevo ascoltato dal vivo ben due volte.

Molte pagine preziose per chi ha scoperto il Lieder romantico un po’ tardi , come me, e la conseguente sorpresa di tesori che solo attraverso il mio tardivo studio del tedesco aiutano a capire meglio l’incanto della musica.

Un amico italiano , colto quanto basta per amare quasi esclusivamente il melodramma italiano , mi ha detto : ma se sono tutti uguali!

Ho sorriso cercando di spiegare che sono gioielli preziosi e diversissimi tra di loro grazie ad un tessuto musicale raffinato  che si apprezza di più ascoltando il fluire del pianoforte che accompagna  sottolineando il testo  e si stacca mirabilmente  creando  l’unicum tra le due parti.

Ciò non toglie che anche il preparato  pubblico viennese scoppi in un applauso non previsto dopo il notissimo Stille tränen , cantato dal magico Jonas  e che poi rimedia , forse un pò pentito ,con un  un analogo applauso alla Damrau che sa benissimo essere la sparringpartner  di tanto tenore.