Finchè c’è sta lei , la regina Elisabetta seconda , nei suoi settant’anni di regno non avevo mai pensato quanto fosse anacronistica ogni cerimonia , ogni giubileo , ogni festeggiamento che la riguardasse.
E’ stato un tempo fermo , un’immagine che rassicurava anche noi che suoi sudditi non eravamo.
Ieri invece , quando per poco tempo ho seguito la festa di incoronazione del re Carlo terzo ho trovato tutto così assurdo in questo nostro terzo millennio che ho anche smesso di seguire la tv, come se si trattasse di un sequel di una fiction in cui l’unico personaggio divertente era quel rosso di pelo relegato in terza fila , come in ogni script ben fatto per il quale valesse la pena di seguire la storia.
Ho cominciato a pensare a una famiglia che si chiamava Sassonia Coburgo Gotha che si è pure inventata un nome d’arte : Windsor per non sembrare troppo tedesca per le orecchie inglesi , operazione che del resto fece anche Filippo di Battenberg , scambiato in Mounbatten sempre per lo stesso motivo.
In definitiva , anche se la tradizione li fa risalire a novecento anni di regno troppe volte hanno pure cambiato i nomi per essere sempre in linea con il trono che rappresentavano.
Per carità , a fronte di alcune democrazie scalcinate , a molte autocrazie velate appena di aperture e soprattutto davanti alle dittature che esistono numerose nel nostro mondo ben venga ancora un regno ,anche se poi in definitiva è tutta pompa e poco circostanza ( vedi Elgar) infatti i sudditi inglesi stanno ancora meglio loro di tanti abitanti di questo pianeta.
Quanto potrà durare ancora tutto questo fasto inutile e anche dispendioso per le tasche dei cittadini non lo so , oltretutto i reali inglesi non hanno neanche un minimo della forma che ha l’unica altra istituzione così ancora legata al fasto solenne : la Chiesa cattolica .
Ma lì c’è dietro un pensiero forte che non mi pare alligni nelle menti sovrane inglesi.
Comunque per quello che ne ho visto devo dire che era divertente, come una bella rappresentazione in maschera , anche se siamo lontani , in quanto alla trama, dalle grandi opere del Bardo.
Qui a volere essere larghi siamo più dalle parti di Netfix ed è in fondo quello che ancora diverte il mondo.