Una foto

Ho cambiato la foto sul salvaschermo del computer perché non mi piaceva più vedere l’aiuola di casa con il bel cedro e la mimosa .

Sono morti entrambi e anche se si deve sempre pensare che in fondo si trattava solo di piante mi è restata dentro una tristezza sottile.

Per trovare una foto nuova che mi piacesse ho fatto tante prove , fiori , piante , panorami , mare poi alla fine ho trovato la foto giusta e non ho realizzato subito ( dottor Freud aiutami tu ) che era come un messaggio in bottiglia.

La foto l’avevo fatta al ritorno da uno dei miei viaggi musicali , sicuramente da Monaco che resta comunque il mio unico ub di riferimento e oltre l’ala dell’aereo che  sta atterrando sulla pista dell’aeroporto di Falconara di vede distintamente il monte Conero con il suo caratteristico profilo di balena e davanti adagiata sui colli Ancona con casa mia abbastanza visibile tra i puntini bianchi delle case lontane.

Per tanti motivi : l’età e la salute ho ridotto moltissimo i miei viaggi ma evidentemente l’inconscio vorrebbe ancora volare , la foto scelta oltre a essere bella racconta molto di quello che magari non dico ma che sicuramente penso.

Parafrasando un libro che andava di moda qualche anno fa la potrei intitolare : Voglia di volare .