Il lato oscuro

Leggo una notizia assurda : un delirante tedesco in Turingia dove la AFD è forte ( sarà un caso che è forte nella ex DDR?) vuole reintrodurre le classi differenziali nella scuola e mi ha riportato tanto indietro nella memoria quando la mia mamma maestra lottava per abolirle.

Erano dei terribili ghetti in cui i bambini ribelli , vivaci oppure semplicemente meno dotati , si dicevano scemi, stavano tra di loro e questo non li portava certamente a migliorare la loro preparazione o il loro reinserimento e mi ricorda anche quella terrificante operazione nazista che si chiamava Ausmerzen e Marco Paolini ne fece un racconto : lo intitolò Vite indegne d essere vissute.

Cercatelo , si  trova su YouTube.

Poi leggo di un generale che a proprie spese pubblica un libro , non lo nomino e non nomino il titolo del libro che già purtroppo si vende bene su Amazon .

Sicuramente quell’ufficiale è convinto delle sue idee , quello che mi preoccupa è il fatto che ci siano persone che si credono perbene lo comprano perché ne condividono gli aberranti pensieri.

Il razzismo non è un pensiero nuovo  , ha sempre abitato la mente dei paurosi del nuovo , del diverso.

Spero che questo “caso” letterario sia una di quelle notizie che servono a riempire i giornali in agosto ma il nocciolo vero è che in realtà gli omofobi , i retrogradi , i nega- tutto siano come al solito una nascosta maggioranza italiana che scappa fuori appena si sente giustificata dal comportamento di chi si fa portabandiera delle loro farneticazioni .

Si aprono botole di orrore nel pensiero , la menti accaldate esultano .Spero solo sia una ventata di calore , osservo semmai che in Spagna sono molto più bravi a reggere la calura.