Una battuta fulminante di un vecchi film italiano : Straziami ma di baci saziami : In sogno la protagonista dice a Nino Manfredi eroe in colbacco sulla slitta : che ci fai Scortichini a Mosca?
Scortichini è un tipico nome marchigiano e l’attrice ( doppiata) lo diceva in perfetto dialetto , tanto da essere diventata in famiglia una frase di lessico familiare e appena uno di noi si metteva un pelo in testa scattava la frase.
La stesa frase , parafrasata ,mi è tornata in mente vedendo lo jesino Roberto Mancini , vicino ad uno sceicco arabo mostrare festosamente la maglia con il suo nome di allenatore.
Che ci fai Mancini in Arabia ?
In un inglese molto marchigiano lo sprovveduto e/o furbissimo uomo della Vallesina non so se si sia giocato la faccia o che abbia fatto benissimo a tagliare i ponti col paese dei cinquanta milioni di allenatori della nazionale , io mi intendo di calcio un po’ meno che di astrofisica nucleare , però la sua faccia in tv mi pareva abbastanza smarrita , a prescindere dai milioni che intascherà.
Certo che adesso vederlo sui cartelli che magnificano le bellezze delle Marche fa decisamente un po’ ridere o forse mettono un po’ di tristezza , non credo che la Regione gli abbia versato un compenso paragonabile ai petroldollari dello Sceicco.
Evidentemente si tratta di Rinascimento arabo…..