Una cara amica milanese mi raccontò che la madre si era rotta un braccio cadendo perché incrociando un extra comunitario era scesa dal marciapiede impaurita .
Il povero magrebino non le aveva fatto assolutamente niente di male , anzi poi l’aveva soccorsa dopo la caduta , ma la signora si era fatta male per la paura di essere aggredita.
Chiaro esempio di percezione della paura che porta a comportamenti irrazionali.
Non che non ci sia da avere paura , specie nelle grandi città , ma la televisione sembra volere ampliare il disagio raccontando con abbondanza storie atte a terrorizzare le persone tranquille.
In questa logica si inaspriscono le pene fino ad autorizzare i poliziotti a portare un’arma “ più leggera “di quella d’ordinanza ( non sapevo pesasse tanto ) anche quando non sono in servizio.
Si allungano le pene per le borseggiatrici incinte ( testo sottaciuto “leggi” Rom) e forse ci si scorda di un bel film in cui Sofia Loren , da una storia vera entrava e usciva di galera perché sempre incinta e questo non la fermava nel suo contrabbandare sigarette nella Napoli del secolo scorso, così magari aumentiamo il numero di bambini che crescono nelle patrie galere fino al raggiungimento dei tre anni.
Si inaspriscono e si allungano le pene invece di aumentare i controlli di sicurezza che sono scarsi per mancanza di personale sulle strade . l’elenco è abbastanza lungo e non mancano pregevoli aspetti che riguardano il triste fenomeno delle truffe agli anziani ma in generale il decreto sembra essere più un messaggio fatto per tranquillizzare psicologicamente i cittadini impauriti piuttosto che fornire strumenti concreti di difesa aumentando i controlli e la vigilanza.
Un altro tassello di immagine , tanto per distrarre dal fatto che i nostri carrelli della spesa seguitano ad essere sempre più vuoti , che i giovani specie al sud se ne vanno a lavorare lontano , che non si trovano i soldi per garantirci il sacrosanto diritto alla salute in tempi decenti nelle nostre strutture pubbliche , che le nostre scuole sono spesso in edifici fatiscenti , che ci sono ancora miliardi di evasione fiscale e guai a toccare l’economia al nero che resta comunque fonte sicura di successo elettorale.