Decorazioni

Bellissima cerimonia all’ambasciata di Francia a Vienna  con consegna della Legion d’honneur al grande tenore tedesco che ha scelto di vivere in Austria .

Essendo il mio blog a lui dedicato non posso fare altro che associarmi al gaudio generale , le belle immagini della cerimonia nell’elegante sede dell’ambasciata di Francia mi hanno fatto pensare a fasti antichi e forse l’unica nota di modernità è proprio nella faccia divertita del protagonista di tanto onore che sembra sempre un po’ imbarazzato quando si trova al centro delle cerimonie.

L’ambasciatore francese ha fatto riferimento alle recenti glorie viennesi del Nostro che però guarda caso erano le interpretazioni di un generale al servizio della repubblica di Venezia , un altrettanto generale però egiziano , tutt’e due le volte in opere italiane di Giuseppe Verdi e quella ultima stupenda del principe asiatico della Turandot di Puccini.

“Potenza della lirica dove ogni dramma è un falso” cantava Lucio Dalla nella sua canzone Caruso  e un po’ l’ho pensato anch’io magari rammaricandomi che in Italia non ci abbia mai pensato nessuno a premiarlo così solennemente.

Ma noi gli abbiamo dato il Premio Puccini e il Premio Franco Corelli e poi a Napoli addirittura il premio di Casa Caruso , insomma anche noi modestamente abbiamo contribuito ad aumentare il palmares del nostro amatissimo tenore .

Certo che la Legione d’onore fa tanto grandeur, dobbiamo prenderne atto e congratularci con quel ragazzo che molti di noi scoprirono  tanti anni fa e che ha fatto una incredibile , luminosa e trionfale carriera mondiale.