Molti anni fa avevo trovato in rete un video di Kaufmann insieme a David Garret In mezzo nel campo di calcio dell’Allianz Arena di Monaco mentre insieme festeggiavano una delle tante Coppe dei campioni vinte dal Bayern .
Poi c’era un altro video con il solito tenore che andava alla partita , sempre per il suo amato Bayern quindi ero quasi sicura che non avrebbe mancato la cerimonia di commemorazione di quell’autentico mito che fu Franz Beckembauer.
Quello che non avevo immaginato era la sua autentica commozione mentre cantava e che una sensibile ammiratrice ha colto in uno screeshot , quasi un fuori onda che tradisce un sentimento vero di chi ormai fa anche i conti con la propria memoria personale e mi conferma che anche .. i miti fanno col conto dei propri anni e delle proprie vere emozioni.
Non so se quell’esibizione nel freddo di gennaio , mentre sfilavano i miti del calcio di ieri , alcuni nomi famosi li conosco anche io che di calcio non ho mai proprio capito niente , bellissima cerimonia , molto tedesca e tutto sommato nella sua grandiosità sobria e semplice riusciremo a vederla integralmente su Youtube
Carissimo cavalier Kaufmann le tue canzoni le verremo a sentire a Napoli , anche se quel DVD non credo venderà molto in Italia , qui non sei lo startenor germanico , anzi ci sono alcuni critici cattivi che snobisticamente osano pure criticarti.
Hai cantati in italiano , anche quel Nessun dorma che misteriosamente era diventato anche un Vincerò adatto alle competizioni sportive.
Quello lo cantava Pavarotti , tu ne fai sempre una versione più intima , più riflessiva e anche questa volta non hai mancato di differenziare l’interpretazione.
Dalle imponenti sale dell’Ambasciata di Francia a Vienna al grande capo di calcio in Baviera chi credeva in un silenzio durante questo mese di vuoto nel calendario si deve ricredere .
Ne ha avute invece di cose da farci raccontare !