L’anagrafe involontaria

Quando in un tempo lontanissimo mi iscrissi a Facebook mi sentii in dovere di dichiarare chiaramente il mio nome e cognome , di mettere la data di nascita e tutti i dati atti a riconoscermi.

Ci misi anche una foto che mi ritraeva in maniera visibile , insomma mi misi in mamo all’algoritmo.

Poi passarono gli anni e mi accorsi che molte persone si trinceravano dietro pseudonimi , mettevano le foto di quando avevano anni e anni meno o peggio le foto tipo tessera , quelle un po’ tenere dei tondini al cimitero.

Ma ormai io mi ero esposta e non avendo niente da temere rimasi ben visibile al web , anzi mi moltiplicai perché avevo anche un altro modo per raggiungermi : il blog Altrodime che mi ha dato tante soddisfazioni e anche qualche amarezza e incomprensione.

Accadde poi , ma sono passati tanti anni ormai che un certo giorno del mio compleanno , nel frattempo le mie “amicizie” erano vertiginosamente aumentate , mi arrivarono un numero spropositato di auguri per il mio compleanno da gente che non avevo mai visto di persona o se ci eravamo incontrate era stato magari una sola volta all’uscita di un teatro.

Passata la prima reazione orgogliosa per il fatto che tanta gente mi facesse gli auguri con frasi fiori e amenità varie provai una specie di fastidio per la innaturale invasione della mia privacy.

Fu così che cancellai la nata di nascita , non potendo cancellare tutto il resto e da quel giorno non ho più avuta la valanga di auguri che mi aveva così tanto lusingato.

Non solo , ma smisi di fare agli altri quello che non avevo gradito era stato fatto a me e non ho fatto più gli auguri a nessuno via Fb.

E’ stato così che qualche giorno fa ho letto con un brivido l’invito a fare gli auguri ad una carissima amica che però era mancata già da un anno!

A me che aveva fatto impressione cancellare il suo numero di telefono dalla mia rubrica sul telefono quel richiamo verso l’aldilà mi ha fatto una strana macabra impressione e mi sono chiesta quale sia la procedura per scomparire se non c’è nessuno che possa farlo per me.

Codicillo da aggiungere nelle volontà testamentarie.