A prescindere dal valore politico che ogni immagine volente o nolente porta in sé basta guardare le due facce a confronto : una specie di Jolly Joker impazzito e un lemure spento nell’espressione e questi sono i due potenti che si contendono i destini di quella che una volta era la più grande democrazia del mondo.
Varchiamo l’Oceano ; qua due giovanissimi “finti quanto si può essere dall’esser veri “:lustrati e pettinati e perlomeno Attal ha qualcosa di umano , Bardella sembra proprio un manichino da vetrina , a questi due si demanda il destino della Francia e non solo perché l’intera Europa guarda con preoccupazione al proprio futuro.
Poi c’è l’immagine della Meloni , una volta tanto dice una cosa giusta , anche se nel suo fiorito linguaggio popolare ma è costretta a comandare : Ragà arzateve! a quei due finti vice che obbedienti come scolari riluttanti si alzano a comando.
Ultima immagine che per me le riassume tutte : l’abbigliamento scelto dalla nostra presidente del consiglio per andare in battaglia a Bruxelles: una specie di scialletto lilla , un incrocio tra la “piccola fiammiferaia “ cit.Renzi “e Mimi all’ultimo atto.
Io non so se abbia mai avuto un consigliere politico , direi di no , perché dalle sue parti lei è sicuramente una spanna sopra a tutti i suoi accoliti e camerati vari , ma un suggeritore per l’abbigliamento da qualche parte , magari anche senza la tessera se lo poteva trovare!
Se c’è un campione da seguire c’è solo l’imbarazzo della scelta : si scelga un look tra i meno impietosi con la sua figura e lo ripeta all’infinito in tutte le varianti di colore possibile , ne farà quella specie di uniforme che comunque serve a chi esercita una funzione pubblica.
Come vedete non parlo di politica , mi sono prefissa di non annoiare i miei lettori con argomenti che esulano dal mio piccolo angolo di osservazione.
Ma non ce la facevo a non commentare oggi quello che mi passano le immagini della tv e della stampa
Non siamo messi bene.