Aria

Tutto mi sembra meno che una scena vera : un perfetto montaggio , un ritmo alla Oliver Stone , niente mi sembra meno vero del fallito attacco a Donald Trump.

C’è tutto , comprese le foto del proiettile , la battutaccia “fight , fight, figth, il pugno alzato , la bandiera che sventola sullo sfondo.

Non lo scrivo per fare della stupida dietrologia , non ne ho assolutamente i mezzi di conoscenza necessari.

E’ solo la mia opinione che non conta niente , salvo il fatto che l’ho trovata veramente una sceneggiatura geniale.

Ovviamente il fallito killer , bocciato al club del tiro a segno, appassionato di armi come tutti gli americani era fornito di quellì’Ar-15 che si può comprare per meno di cinquecento dollari , un 

I phone costa di più , ma questo a Trump piace , godetevi le armi per tutti.

Non so dove se ne andrà l’America , e purtroppo anche noi europei al seguito , certo è che da quelle parti riescono davvero bene a fare film più o meno apocalittici , più o meno con happy end di quelli che riguardano la presidenza degli Stati Uniti.

Luglio “ col bene che ti voglio” cantava la canzone dei miei tempi , fa un caldo notevole , gli spagnoli vincono tutto e la foto più bella è quella del genio adolescente del pallone col fratellino in braccio : la intitolerei “il mondo nuovo” se non fosse già un quadro di Giandomenico Tiepolo.

Tra un po’ cominciano le Olimpiadi che potevano essere italiane , le fanno a Parigi , sempre Europa è , non fa molta differenza , salvo che dalle nostre parti ci divertiamo a perdere anche le belle occasioni.

E’ uscita la graduatoria della qualità di sindaci e presidenti di regione : le Marche stanno in fondo a tutte le classifiche e non c’era bisogno delle statistiche per confermarcelo.

Solo che stiamo pensando di sostituire una classe politica inefficace soltanto cambiando il colore della scheda elettorale :
forse invece ci sarebbe bisogno di cominciare a studiare i problemi , valutare le conclusioni , imparare a ragionare in termini di conoscenze e saperi.

In questo ho poche speranze , come al solito si parla solo di caselle da riempire , di nomi da piazzare.

…è la solita storia del pastore ….un’aria bellissima dell’Arlesiana di Cilea.