Una cosa l’ho capita : l’intelligenza artificiale è utile se ti servono informazioni nuove su qualcosa che comunque già sai .
Sopra tutto nel mondo del lavoro , di qualsiasi lavoro , velocizza le informazioni , accelera i risultati di ricerca , risponde con precisione .Incuriosita da una semplice dimostrazione di un nipote su cosa fosse questa IA che mi ha detto fammi una domanda a caso: e io : la Decima di Mahler :mi risponde in pochi secondi su tutto quello che sapevo e quando ho detto :ma di Alma non parla! È venuta fuori anche lei , con i tradimenti e le dediche.
Praticamente ti analizza velocemente i dati e ti risolve un problema di progettazione , esamina le lastre di un radiologo e vede velocemente tutte le macchie strane , le chiedi di progettare un ponte e te lo progetta , ad un avvocato scrive una comparsa conclusionale facendo tutte le ricerche e a un poeta scrive pure una poesia .
Traduce velocemente un testo da una lingua ad un’altra , riconosce la musica e da informazioni su tante cose che però a me servono molto relativamente, ma forse perché io non lavoro.
Sono andata su Google e ho postato IA ; viene fuori ChatGPT , ce n’è pure una gratis , deve essere una forma semplificata perché non costa niente.
Certo che da Hal9000 di Odissea nello spazio al mio Iphone di acqua ne è passata sotto il ponte dell’informatica , se non altro per la dimensione dell’oggetto necessario a dare risposte , ma resta sempre in me la sensazione che stiamo ancora parlando di macchine che dipendono dall’uomo e non credo che un giorno la macchina diventerà più potente dell’uomo che l’ha creata anche se l’apocalittica immagine attira e spaventa per la sua forza.
Certo che il mondo del lavoro ne risentirà , quando più ci sarà bisogno di un essere umano per tenere un bilancio aziendale , per fare una ricerca del personale , per controllare i calcoli di una progettazione?
Ma sarà sempre necessario metterci le informazioni giuste se poi vorrai ottenere i risultati giusti , altrimenti vale il vecchio detto :if you put shit you will get shit.
Siamo già tutti schedati e controllati , siamo praticamente un PIN che cammina ma intanto facciamo le guerre , moriamo di malattie , incidenti stradali , usura del tempo ( non la chiamiamo più vecchiaia per pudore ) , mi pare però che di sicuro siamo ancora bene ancorati nella nostra eterna “ condizione umana”.