La visione dei centri di detenzione in Albania per immigrati sono la realizzazione di un incubo secondo solo all’idea della chiatta inglese nella quale dovevano restare i poveri cristi da rimandare in Ruanda.
Non so bene se queste idee folli e al limite della più elementare legge di rispetto della vita umana siano viste come soluzioni per risolvere ( ?) il dramma dell’emigrazione clandestina o se siano solo frutto di ciniche menti che vedono in un facile e pericoloso consenso elettorale la soluzione di problemi che sicuramente non attraverso queste inusuali soluzioni si potranno risolvere .
Infatti Starmer , premier inglese laburista , ha immediatamente fermato la folle idea “ dell’Hotel Ruanda” anche se adesso pare sia interessato all’’immaginifico progetto Meloni per cercare di dare una risposta al vero problema e che la stramba idea sia utile per controllare il flusso di immigrazione senza freni che preoccupa i settori meni acculturati della pubblica opinione.
Sono in viaggio i primi sedici disgraziati maschi adulti che avevano , almeno così pare , i requisiti per essere le prime cavie umane da imprigionare temporaneamente in quelle prigioni a cielo aperto che altro non sono sia il piccolo Hotspot che il centro vero che dista una ventina di chilometri dal mare.
La brulla collina grigia che sovrasta quello che fu un mini aeroporto militare in tempo di dittatura ha un aspetto respingente , come lo hanno i moduli prefabbricati che lo compongono.
A mio avviso siamo in una dimensione allucinante di fantascienza e spero solo che tra cavilli e leggi male interpretate questo progetto folle svanisca sul nascere.
Il solito pensatore al servizio del potere dichiara , senza vergognarsi , che questo sistema di detenzione filtro potrà servire come strumento di deterrenza , come se nel lontano Bangladesh , o in altri villaggi lontani ci sia lo possibilità di conoscere questo assurdo destino che potrebbe portare dei disgraziati che hanno sfidato deserti , montagne e Mediterraneo dal desistere nelle loro fughe da dittature e miseria e quindi utile a fermarne l’esodo di disperazione perché a conoscenza di questo ennesimo trabocchetto che verrebbe loro riservato all’arrivo in Italia.
Spero che l’asino cada sul costo enorme dell’operazione che vede polizia , carabinieri , esercito , magistrati , guardie carcerarie , marina militare , avvocati e via elencando impegnati in un progetto che seguito a considerare demenziale nonché perverso.